Leonforte: i deputati M5S Cancelleri e Tancredi in visita all’ospedale FBC

Cancelleri e TancrediLeonforte. Domattina alle ore 11, i deputati regionali del Movimento 5 Stelle, Giancarlo Cancelleri e Sergio Tancredi si recheranno in visita all’ospedale FBC per prendere visione della situazione acquisendo dati e notizie e, confrontarsi con il Comitato Pro Salute che dal 2 marzo vi tiene un presidio permanente con l’intento di ragguagliare i cittadini sui “reali numeri” che giustificherebbero il mantenimento del nosocomio e per intraprendere conseguenti azioni a difesa dello stesso.
“Da tempo chiediamo che la problematica venga affrontata dalla istituzioni, tanto in conferenza dei sindaci quanto in consiglio comunale, e valutare l’eventuale sfiducia alla Fidelio” ha detto il coordinatore del comitato, Alfredo Vasta “ E’ stata data comunicazione delle nostre richieste nel consiglio comunale del 23 marzo cui non è seguita nessuna discussione eccetto l’intervento del c.c. Cremona. C’è un balletto di responsabilità che non permette ai nostri rappresentanti politici di prendere delle decisioni”.
Intanto, nella mattinata di ieri alcuni rappresentanti del Comitato si sono recati a Enna per intervenire alla conferenza dei sindaci ed esporre la propria posizione. “Alla presenza del Presidente Paolo Garofalo, abbiamo parlato della situazione del nostro ospedale, e con rammarico abbiamo scoperto che ciò che succede a Leonforte non va oltre il paese stesso. Dal canto loro i presenti ci hanno dato solidarietà sulle azioni eventualmente da intraprendere” ha proseguito Vasta, che non nega tuttavia una certa amarezza “Ad ora sto rivivendo la stessa situazione di tre anni fa quando chiedemmo all’allora sindaco di Leonforte la sfiducia a Baldari, oggi la chiediamo per la D.G. dell’Asp 4 di Enna e l’assessore regionale alla sanità. Stiamo agendo nel completo disinteresse di chi ci doveva collaborare”.
Dell’ospedale si discuterà anche nel consiglio comunale di domani pomeriggio.

Livia D’Alotto