Leonforte: C.C. in via straordinaria e urgente su problematiche ospedale

ospedale leonforteLeonforte. Ieri pomeriggio il consiglio comunale si è riunito in via straordinaria e urgente per affrontare la problematica dell’FBC e pianificare azioni nel breve termine. Su proposta del Presidente del C.C. Floriana Romano, il consiglio ha approvato un documento nel quale invita il Sindaco Francesco Sinatra a:
-chiedere un incontro con il presidente dell’ARS e con il presidente della VI commissione Sanità al fine di ottimizzare le risorse ospedaliere presenti nel nostro territorio, non riconvertendole in ospedali di comunità, ma preservando l’assistenza sanitaria anche nei piccoli e medi centri;
-farsi promotore nell’ambito della rete dei Comuni Dimenticati e con tutti gli altri comuni che, come Leonforte, vedono minacciato il Presidio Ospedaliero e insieme portare avanti forti azioni di lotta anche nei confronti del Governo centrale, affinché venga garantito il rispetto dell’art. 32 della Costituzione.
Le richieste derivano dal fatto che:
“Il Decreto del 2 aprile 2015, n. 70 “Regolamento recante definizione degli standard qualitativi, strutturali, tecnologici e quantitativi relativi all’assistenza ospedaliera, pubblicato in G.U. il 4 giugno 2015, prevede la riorganizzazione della rete ospedaliera in base a standard di dotazione strutturale e tecnologica, bacino di utenza, complessità delle prestazioni erogate ed una inevitabile ridistribuzione delle risorse che può essere oggettivamente ed equamente effettuata attraverso la valutazione dei volumi e della strategicità delle prestazioni, delle performance e degli esiti clinici”. E che “Tale decreto non prevede al suo interno una forma di struttura ospedaliera che possa riguardare il presidio ospedaliero, così come tanti altri presidi ospedalieri della Sicilia e del resto di Italia, che corrono il rischio di divenire ospedali di comunità, cioè strutture con un numero limitato di posti letto (15-20)gestito da personale infermieristico, in cui l’assistenza medica e’ assicurata dai medici di medicina generale o dai pediatri di libera scelta o da altri medici dipendenti o convenzionati con il SSN”.
Frattanto stasera, alle 20, si terrà in Piazza Carella, un comizio informativo sulla problematica FBC e su future azioni da intraprendere.

Livia D’Alotto