Estate a Gagliano. Premio sport e solidarietà “Giacomo La Puzza” testimonial Totò Schillaci

Totò SchillaciGagliano. Prendono il via questo fine settimana gli eventi dell’estate gaglianese. Si comincia sabato con lo sport. Il primo “Premio sport e solidarietà Giacomo La Puzza” avrà come testimonial il campione del mondo Totò Schillaci. Dalle 17 in poi l’aula consiliare e l’impianto sportivo polivalente di zona Piano Puleo faranno da scenario alla presentazione dei tornei sportivi e all’incontro amichevole con le “vecchie glorie”. Il premio La Puzza vuole onorare le persone che hanno dato il meglio per il proprio paese e La Puzza fu uno storico dirigente della Us Gagliano, oltre che fautore del calcio dilettantistico a Gagliano. “Per fare ciò – spiega il presidente del comitato organizzatore, Giuseppe Baldi – abbiamo scelto il campione Schillaci, che ha intercettato la nostra volontà e, con spirito sportivo e da uomo impegnato nel sociale, si è messo a disposizione”.
La seconda parte della giornata sarà dedicata a Vito Stanco, giovane prematuramente scomparso, impegnato nello sport e nell’organizzazione di eventi sportivi a Gagliano. A lui sarà intitolato il primo torneo provinciale ufficiale Csen. Il torneo vedrà in campo ogni sera gli arbitri federali. Le squadre iscritte sono di elevata qualità e il torneo, che andrà avanti per tutta l’estate fino a culminare nella finale del 28 agosto, si preannuncia tra i più importanti in provincia di Enna. Di altissimo profilo anche i tornei di pallavolo e tennis, con gli organizzatori Giuseppe Santangelo, Alessandra Misuraca e Piero Palmisano. Tutti i tornei saranno inaugurati da Totò Schillaci. Per l’occasione sono convocate le vecchie glorie del calcio gaglianese, generazioni diverse, accomunate dalla stessa voglia di rappresentare lo sport, e soprattutto il calcio, nel proprio paese.
Domenica, invece, spazio alla commemorazione storica, con la sfilata Federico II ed elezione della dama del castello in piazza Nino Grippaldi. La dama eletta parteciperà alla manifestazione “La dama dei castelli” che si tiene tutti gli anni a Sperlinga nel mese di agosto. La manifestazione avrà inizio alle ore 17 e attraverserà le vie Roma, Ferreri, Galleria, Sorrincello, S. Nicola e piazza Grippaldi.

Valentina La Ferrera





Riprendiamo e pubblichiamo dal quotidiano La Sicilia