Palio Piazza Armerina: “macchina organizzativa” si è già messa in moto

piazza armerina palio normanni“Sin dall’insediamento di questa amministrazione comunale nel 2013 si è trovato un quadro economico “disastroso” con particolare riferimento per quanto riguardava la manifestazione del Palio dei Normanni, non essendovi disponibile un budget sufficiente a finanziare lo svolgimento di tale evento”, così inizia lo sfogo del primo cittadino di Piazza Armerina.
Il Sindaco Filippo Miroddi, così continua per smorzare le tante polemiche in corso: “È noto che la mancata erogazione del finanziamento regionale, infatti, di €. 60.000,00 circa era imputabile, a detta anche dell’Assessore dell’epoca Michela Stancheris, al fatto che l’ufficio competente del Comune di Piazza Armerina aveva inviato l’istanza di contributo priva degli allegati che invece avrebbero dovuto fare parte integrante della stessa.
Alla luce di tale circostanza, si è dovuto “fare di necessità virtù” e quindi, grazie anche alla collaborazione dei comitati di quartiere, si è potuto svolgere la manifestazione storico-artistica.
Anche nell’anno 2014 la Regione Sicilia ha risposto picche ai finanziamenti, ma il Comune con le proprie “risicatissime” somme a disposizione, ha sopperito a tale carenza, lasciando però scontento chi si aspettava quantomeno un rimborso spese.
In tal senso, va precisato che né da parte dell’amministrazione, né da parte del sindaco nessun impegno formale all’epoca era stato preso, tant’è che ci si è prodigati a cercare sponsorizzazioni sensibilizzando alcune aziende locali per venire incontro alle spese sostenute dai cavalieri giostranti, i quali, tra l’altro, spontaneamente si adoperavano per un’ ulteriore raccolta di fondi ottenuti dai commercianti armerini.
Di contro non risulta, infatti, che agli atti esista alcun impegno sottoscritto, dal quale si possa evincere l’assunzione di una precisa promessa di “saldare quanto dovuto” anche per il periodo relativo all’amministrazione Nigrelli, atteso anche che già allora si era che nessun finanziamento sarebbe mai arrivato. Forse qualcuno, in buona fede, rammenta l’impegno preso nel 2012 dalla precedente amministrazione, impegno mai onorato!
Nessuna promessa in ordine al Palio dei normanni è stata mai disattesa dall’amministrazione Miroddi.
Pur non di meno, anche alla luce delle recenti affermazioni riportate dagli organi di stampa su una probabile sospensione della manifestazione della 60° edizione del Palio dei Normanni, corre obbligo di tranquillizzare tutti i cittadini, in quanto ho sempre affermato che tale evento appartiene alla Città e quindi NESSUNO può arrogarsi il diritto di negare ciò che tutti ci aspettiamo: il PALIO!!!
Di certo sarebbe stato auspicabile che i nostri due deputati regionali avessero messo in campo il proprio peso specifico all’interno della maggioranza di governo affinché il le somme derivanti dalla quota parte degli incassi della Villa Romana del Casale per l’anno 2014 fossero già state accreditate a questo comune.
Parimenti sarebbe stato ben accetto un sostanzioso contributo come quello ottenuto dalla Regione Siciliana dal Comune di Acireale, di circa 100.000,00 euro grazie all’intervento dei deputati regionali di quella città.
In ogni caso, sempre nel segno del dialogo auspichiamo in tempi molto ristretti, un incontro con i comitati di quartiere per affrontare in maniera costruttiva la suddetta problematica, senza alcuna strumentalizzazione di sorta (non essendovi più “figure ostative” in precedenza non gradite ai comitati), al fine di dare il giusto risalto alla principale manifestazione popolare della nostra città garantendo, in sicurezza per i cavalieri, la loro indispensabile partecipazione, trovando ogni idonea soluzione anche in relazione alle spese da questi sostenute.
A tal proposito possiamo assicurare che la “macchina organizzativa” si è già messa in moto, garantendo il rinnovo della convenzione per il servizio veterinario con l’A.S.P. di Enna per 3 anni ed il noleggio dei costumi, delle calzature e delle attrezzerie. È stato altresì, affisso il bando per la selezione dei cavalieri giostranti ed è in pubblicazione il bando per la selezione dei figuranti”.