Trofeo cinofilo a Gagliano Castelferrato

Trofeo cinofilo GaglianoGagliano. Oltre duecento cani, giunti da varie parti della Sicilia, hanno preso parte alla manifestazione cinofila amatoriale organizzata dal Centro veterinario San Filippo di Agira, in collaborazione con il comitato “E…stiamo insieme a Gagliano” e con il patrocinio del comune di Gagliano. Cani di tutte le taglie e di cinquanta razze si sono sottoposti allo sguardo attento della giuria di esperti. Una cinquantina i cani gaglianesi iscritti alla manifestazione e tanta partecipazione di pubblico. Dal pomeriggio, fino a tarda sera, gli appassionati si sono radunati presso la villa del Piano Puleo per assistere allo show che ha visto sfilare cani enormi e piccolissimi, uno accanto all’altro, con fiocchetti rossi e papillon bene in vista.
Durante il “best in show”, sono stati premiati i migliori cani, esaminati dal punto di vista morfologico e salutare. Quattro le categorie, individuate per età: baby, juniores, giovani e adulti. Il primo premio “Adulti” è andato al mastino tibetano nero di nome Amithi, di cinque anni, proveniente da Regalbuto, già campionessa internazionale.
Grande soddisfazione hanno espresso l’assessore al turismo, Aldo Di Cataldo; il presidente del comitato estivo, Giuseppe Baldi; e l’organizzatore della manifestazione, Ivano Scaminaci di Agira. Quest’ultimo si è detto soddisfatto per l’ospitalità dimostrata dai gaglianesi e per la grande partecipazione di cani e appassionati.
Domenica prossima sarà la volta dei cavalli, che si esibiranno nella piazza antistante il centro per anziani in zona Piano Puleo.

Valentina La Ferrera





Riprendiamo e pubblichiamo dal quotidiano La Sicilia