Enna. Avviate le solennità per la Madonna di Valverde

apertura madonna valverde (3)In uno dei quartieri più antichi di Enna, da dove è nato il Cristianesimo in città, è già iniziata una delle feste più sentite per gli ennesi.

Siamo nel quartiere di Valverde dove lunedì, nell’omonimo Santuario, sono iniziati i festeggiamenti in onore della Madonna di Valverde.
Per oltre un mese il Santuario mariano ennese sarà meta continua di fedeli che parteciperanno, la sera alle ore 20, alla messa celebrata da padre Giuseppe Rugolo. La festa della Madonna di Valverde è ormai da secoli un punto fermo grazie anche alla storia che ha tramandato nel tempo e alla capacità che ha da sempre nel coinvolgere la città.

La festa, organizzata con non pochi sacrifici dalla confraternita Maria Santissima di Valverde guidata dal rettore Mario Cascio, avrà il suo punto di maggiore coinvolgimento nella settimana tra il 23 ed il 30 agosto; nella penultima domenica del mese, infatti, verrà traslato il simulacro della Madonna dalla cappella votiva all’altare maggiore.
Una settimana dopo il gran giorno con la processione per le vie della città con il simulacro della Madonna di Valverde portato a spalla, e a piedi nudi, dai confrati. Nella settimana tra la traslazione e la festa nel Santuario di Valverde saranno celebrate delle particolari messe dedicate che coinvolgeranno, tra gli altri, i missionari, gli ammalati, le famiglie ed i giovani.

Quest’anno la confraternita ricorderà anche l’ottantesimo anniversario della sua ricostituzione e lo farà con una particolare celebrazione in chiesa.

L’ultimo atto dei festeggiamenti, invece, saranno celebrati domenica 6 settembre quando il simulacro della Madonna verrà nuovamente riportato nella cappella votiva.