Gagliano. Giochi senza frontiere: vince il quartiere Piano Puleo

Gagliano. E’ il quartiere Piano Puleo il vincitore della prima edizione di “Giochi senza frontiere” che, con 51 punti, si è lasciato alle spalle gli altri tre quartieri avversari. Secondo classificato Santa Maria di Gesù, con 47 punti, terzo Sant’Agostino con 44 e quarto San Giuseppe con 40. Iniziativa lodevole, organizzata da un gruppo di giovani volontari, coadiuvati dall’arciprete Pietro Antonio Ruggiero in occasione del mese cataldiano, nell’ambito delle Olimpiadi San Cataldo.
Dopo le ricche tavolate della sera precedente, i quartieri hanno espresso la propria personalità in una serie di giochi che hanno messo al centro la forza, la destrezza e la velocità dei loro abitanti. Uomini e donne di ogni età si sono lasciati coinvolgere in una sorta di campanilismo di quartiere.
gagliano Quartiere Piano Puleo vincitore
Sono giunti in piazza Grippaldi muniti di stendardi e magliette con il colore della squadra, gridando “Viva Diu e San Catà”, ma anche inneggiando al proprio quartiere di provenienza. Tamburi e trombe riecheggiavano tra le vie e per tutta la piazza. Giovani e meno giovani si sono messi in competizione, gli uni contro gli altri, senza mai perdere il sorriso, sapendo di essere avversari per un giorno e per divertimento. Antichi giochi sono riaffiorati nei ricordi degli adulti: tiro alla fune, corse con il carrozzone, con i sacchi, con la carriola, giochi della mela e della spugna, staffette, gare di ogni tipo, fino a notte fonda. D’improvviso il paese si è ritrovato unito come non mai, seppur diviso in squadre. Ciascuno ha sentito forte l’attaccamento alla propria origine e ai propri ricordi. Molto soddisfatto l’arciprete Ruggiero, per essere riuscito a portare in piazza così tanta gente entusiasta.
Ieri i giochi olimpici sono proseguiti con le gare di nuoto in piscina e, in serata, il giro in bicicletta, che ha attraversato il paese fino alla circonvallazione, dove svetta una statuetta di San Cataldo. I ciclisti, al seguito della fiaccola olimpica hanno concluso il loro giro in piazza Grippaldi, mentre ai campetti si è tenuto il torneo di calcio a 5 femminile. Oggi, ultimo giorno delle Olimpiadi, sarà dedicato ai tornei di quartiere. Le squadre si affronteranno in una partita di calcio a 5 femminile e, al termine, premiazione della prima Olimpiade San Cataldo.

Valentina La Ferrera





Riprendiamo e pubblichiamo dal quotidiano La Sicilia