Chiudete la Fontana del Duemila a Leonforte

Leonforte. Giungono moltissime mail di protesta, approfondimento, critica e plauso, nel corso di questi ultimi due mesi estivi, in particolare da “ex residenti leonfortesi”. Quasi quasi stiamo per tanto valutando l’ipotesi di aprire una nuova rubrica: “voce di cittadino”. In attesa che la cosa possa, anche, concretizzarsi pubblichiamo di seguito un interessante pezzo di analisi urbana.
Leonforte fontana del 2000“Sono una cittadina leonfortese, che non vuole essere tacciata di pavidità o partitismo. Sono una mamma leonfortese che impedisce ai suoi figli di andare a giocare in piazza del Duemila.
La Fontana o piazza del Duemila a Leonforte ha sempre fatto discutere. I paesani sulla sua durata si sono subito detti scettici e molte sono state le denuncie di degrado, tutte disattese. La piazza versa a oggi in una situazione penosa: sterpaglie, sporco di ogni genere, piastrelle divelte, blocchi di plastica diroccati e appuntiti e un contatore dell’ENEL, privo di sportello: aperto e pericoloso. Il contatore attivo, ha le prese della corrente a vista. Aggiungere che, bambini e adulti corrono un serio pericolo o che chiunque può usufruirne a proprio piacimento, è lapalissiano. Quell’angolo di paese, che per ubicazione e vocazione avrebbe dovuto accogliere visitatori e i paesani è oggi solo un angolo di inqualificabile scempio e pericolo. Chiedo pubblicamente che la piazza venga chiusa perché temo che recuperarla sarebbe impresa ardua. Lo pretendo perché riterrò responsabili, di incidenti legati al degrado, l’Amministrazione che al riguardo fa orecchie da mercante. A testimonianza di quanto sopra scritto allego alcune foto. Grazie per l’attenzione riservata a una cittadina delusa”.

n.d.r.: quando riportiamo delle segnalazioni/affermazioni e quant’altro è nostra prassi, ormai consolidatesi, che siamo sempre certi dell’identità dell’interlocutore, spesso per motivazioni importanti ed urgenti prima della pubblicazione la Redazione cerca di interloquiri “con gli addetti ai lavori”, in questo caso si è ritenuto pubblicare subito il contenuto della protesta ed aspettare eventuali sviluppi.

leonforte fontana 2000 nel 2015
leonforte fontana 2000 nel 2015 (2)
leonforte fontana 2000 nel 2015 (3)
leonforte fontana 2000 nel 2015 (5)
leonforte fontana 2000 nel 2015 (4)