Enna. Assoconsumatori: nota chiarimento ASP su locali per i corsi di medicina

enna fondazione proserpina facolta medicina farmaciaEnna. Botta e risposta tra Assoconsumatori – Assoconsum e ASP di Enna sulla querelle dei locali dell’Ospedale Umberto I messi a disposizione per le lezioni della facoltà di medicina Università “Dunarea de Jos” di Galati, tramite la società “Fondo Proserpina S.r.l.” con amministratore l’ex senatore Mirello Crisafulli.
Questo il testo della comunicazione del rappresentante delle Associazioni Pippo Bruno:
“Si apprende con piacere e grande soddisfazione la solerzia della pubblica amministrazione, nel caso in questione l’Azienda Sanitaria provinciale di Enna, nel cercare di giustificare, la mancata consegna dei documenti richiesti dall’Associazione Assoconsumatori – Assoconsum della provincia di Enna.
Peccato che sono trascorsi ben13 giorni, tra la richiesta formulata dall’associazione e la comunicazione verbale, sol perché sollecitata, delle difficoltà esistenti, a consegnare i documenti richiesti, per la mancata conformità, forse, ai modelli utilizzati dall’azienda.
E’ chiaro che un’Associazione di consumatori miri alla sostanza degli atti e non alle mere formalità, per difendere i diritti dei cittadini utenti, sempre più penalizzati da mancate prestazioni sanitarie, per i continui tagli.
crisafulli facolta medicina ennaAppare incomprensibile e, ciò avviene solo nella libera Repubblica di Enna, che la pubblica amministrazione affitti locali privati per allocare uffici pubblici, come nel caso dell’Agenzia delle Entrate e della Conservatoria dello Stato, pagando affitti, che sicuramente incidono, anche sulle tasche dei cittadini; nello stesso tempo il privato, pare “Fondazione Proserpina”, oggi, “Fondo Proserpina Srl”, userebbe locali pubblici, a titolo gratuito?
Forse sarebbe più logico che gli uffici pubblici fossero allocati nelle strutture pubbliche, senza dover spendere soldi dei cittadini-utenti, a favore dei privati.
Mai come adesso appare vera l’affermazione di Paolo Borsellino: “politica e mafia sono due poteri che vivono sul controllo del territorio: o si fanno la guerra o si mettono d’accordo”. Escludiamo la mafia, ma è certo che la politica, in senso lato, vive del controllo del territorio in tutti i suoi addentellati, in una sorta di “do ut des” dove le vere vittime si chiamano utenti , spesso meritevoli, ma colpevoli di non far parte del sistema”.


news collegata:
“Fondo Proserpina Srl” ASP Enna nega accesso atti. Assoconsumatori: Solo nella libera repubblica di Enna possono succedere certe cose. Precisazione dell’ASP