Inaugurata la prima casa dell’acqua a Gagliano

gagliano Casa dell'acqua 2015Gagliano. Inaugurata venerdì scorso la casa dell’acqua, per volontà del giovane gaglianese Sandro Varveri. L’iniziativa sta già suscitando molto interesse tra i cittadini che, in un solo giorno, hanno acquistato circa sessanta schede ricaricabili.
Il sistema di erogazione dell’acqua è veloce e semplice e consente un risparmio economico, nel rispetto dell’ambiente, con la garanzia di poter bere acqua di buona qualità.
All’inaugurazione erano presenti il sindaco Zappulla e il parroco Ruggiero. Entrambi hanno elogiato questa opera, che rende un utile servizio ai cittadini e anche all’ambiente.
La casa dell’acqua si trova in via Silvia 41. E’ ecologica perché, utilizzando bottiglie o contenitori in vetro, riduce il consumo di plastica e quindi meno rifiuti di questo materiale in discarica. Ciò comporta un beneficio per i cittadini, con un risparmio sulla tassa dei rifiuti.
Il servizio è attivo ininterrottamente, 24 ore su 24. Nel caso in cui dovesse verificarsi in paese un’interruzione dell’acqua diretta, il sistema è stato dotato di tre vasche da 1500 litri, che potranno continuare ad erogare acqua.
Per usufruire del servizio basta acquistare una scheda prepagata, ricaricabile e, dopo averla inserita, digitare a scelta il pulsante dell’acqua naturale o frizzante. Un litro di acqua naturale ha un costo di cinque centesimi; 10 centesimi per l’acqua frizzante. Si potranno riempire bottiglie da uno, due o cinque litri. Il servizio è anche veloce, riesce ad fornire quattro litri al minuto.
La qualità dell’acqua è garantita da quattro sistemi di filtraggio. I raggi Uv la sterilizzano in modo efficace, distruggendo i batteri.
Molto soddisfatto si dice già, dopo poche ore, Varveri, il quale consiglia ai cittadini di utilizzare bottiglioni in vetro da cinque litri.

Valentina La Ferrera