Tennistavolo. Riprende l’attività delle ennesi

TennisTavoloDopo la lunga pausa natalizia, il week end di sabato 23 e domenica 24 gennaio, ha segnato il ritorno sui tavoli di gioco di tutte le nostre squadre di tennistavolo impegnate nei campionati nazionali e regionali.
Nel Campionato Nazionale di SERIE B/1 l’EOS ENNA, matricola nella categoria, è costretta a subire la sconfitta casalinga con il risultato di 5 a 3 ad opera del Circolo Tennistavolo Molfetta, risultato che comunque non pregiudica l’obiettivo salvezza prefissato ad inizio campionato alla luce delle concomitanti sconfitte delle due squadre sarde di Muravera, che assicurano alla nostra formazione, grazie ai 6 punti fin’ora conquistati, il 6° posto in classifica con quattro lunghezze di vantaggio sulla più diretta inseguitrice. I nostri atleti sono comunque in crescita visto che all’andata l’incontro si era concluso con il risultato di 5 a 0. In evidenza le ottime prestazioni del fuoriclasse Vasco, autore di 2 punti e di Tony Greca autore di 1 punto.
Nel Campionato Nazionale di SERIE C/1, importante vittoria dell’EOS ENNA che a Palermo ha battuto con il risultato di 5 a 3 il Tennistavolo Mazzola; in evidenza l’eccellente prestazione di Paolo Alongi autore dell’ennesima tripletta e di Simone Caligola autore di 2 punti. Con questa vittoria la squadra si proietta a quota 8 punti in classifica, utili per un soddisfacente 4° posto, certamente di buon auspicio per un sereno prosieguo di campionato.
Una vittoria ed una sconfitta per le due squadre ennesi impegnate nel Campionato Regionale di SERIE C/2 Girone “C”; la formazione della VIRTUS ENNA, che non nasconde l’obiettivo dei play/off promozione, batte di misura in trasferta il Città di Siracura “B” con il risultato di 5 a 4 salendo al secondo posto in classifica, pur con sei lunghezze di distacco dalla capolista Caltagirone, mentre l’ EOS ENNA viene purtroppo battuta in casa dalla FIDES Acireale per 5 a 1, risultato che relega la squadra al penultimo posto in classifica che, comunque, assicurerebbe alla stessa la disputa degli eventuali play-out salvezza. Si ricorda che in serie C/2 le prime due classificate disputano i play/off, la 6^ e la 7^ classificata vanno ai play/out, retrocessione diretta per l’ultima del girone.
Ecco i risultati del Campionato Regionale di SERIE C/2 Girone “E”: TT Ribera Vs EOS ENNA 2-5, TENNISTAVOLO ENNA Vs TENNISTAVOLO CALASCIBETTA 4-5, REAL CEFALU’ Vs KERKENT 5-4, TT MAZZOLA Vs PIETRAPERZIA 88 5-0. Con la sconfitta odierna il Tennistavolo Enna viene agganciato in testa alla classifica dal Real Cefalù a quota 12 punti, 3° posto ex aequo per l’Eos Enna Rosso, Tennistavolo Calascibetta e TT Mazzola a quota 10 punti, chiudono la classifica rispettivamente al 7° ed all’8° l’ASD Kerkent a 2 punti e l’ASD Ribera a quota 0 punti. In evidenza la tripletta di Severino Angelo Diego ai danni del TT Calascibetta e naturalmente un plauso ai giovani fratelli Giuseppe e Daniele Spagnolo dell’EOS Enna, rispettivamente 14 e 9 anni, che, con la guida del più esperto Pippo Tirrito, viaggiano nelle parti alte della classifica.
Ecco i risultati di SERIE D/1 Girone EN/CL “A”: WALTER L’OTTICO PIETRAPERZIA 88 Vs Tennistavolo Gela 5-4, COFECI PIETRAPERZIA 88 Vs TT CALASCIBETTA 2-5; EOS ENNA BLU Vs EOS ENNA GIALLO 4-5. Questa la classifica: Capolista il TT Calascibetta con 10 punti, 2° posto ex aequo per il Tennistavolo Gela e W. l’Ottico Pietraperzia con punti 8, 4° posto per l’Eos Enna giallo con punti 6 ed a seguire Cofeci Pietraperzia con punti 4 ed Eos Enna blu ferma a 0 punti. In evidenza l’eccezionale prestazione di Davide Marzella, atleta della formazione W. l’Ottico Pietraperzia che ha realizzato la tripletta ai danni del Tennistavolo Gela. Per i non addetti ai lavori per tripletta si intende la totalizzazione di 3 vittorie, massimo risultato conseguibile da un atleta in un incontro di tennistavolo.

Per quanto riguarda il campionato di SERIE D/1 Girone EN/CL “B” questi i risultati: TT CALASCIBETTA Vs SIRIO VILLAROSA “B” 2-5, CONFRATERNITA S. GIUSEPPE Vs EOS ENNA BIANCO 5-4, VIRTUS ENNA Vs SIRIO VILLAROSA “A” 1-5. Alla luce dei risultati odierni il Sirio Villarosa “A” mantiene il pimato del girone a punteggio pieno con 12 punti, segue a quota 8 punti la formazione Confraternita di San Giuseppe, 3° posto ex aequo per la Virtus Enna e L’Eos Enna bianco a quota 6 punti ed a seguire il Sirio Villarosa “B” con 2 punti ed il TT Calascibetta fermo a 0 punti. In evidenza il giovane atleta dell’Eos Enna Angelo Zappalà, realizzatore della sua ennesima tripletta per un bottino totale di 16 vittorie su altrettanti incontri fin’ora disputati.
In SERIE D/2 Girone EN/CL si è disputata la 4^ giornata di andata e di seguto si riportano i risultati delle 4 formazione ennesi che vi militano: Virtus Enna Vs Tennistavolo Gela 3-3, New Team Nissena A Vs New Team Nissena C 6-0, Pietraperzia 88 Vs New Team Nissena B 1-5, Eos Enna Vs TT Calascibetta 6-0. Nel campionati di serie D/2, a differenza di tutti gli altri, in virtù della diversa formula di svolgimento delle gare, gli incontri possono finire anche in parità. Questa l’attuale classifica: Nissena A prima a punteggio pieno con 8 punti, 2° posto per la Nissena B con 7 punti, 3° posto per la Virtus Enna a quota 5 punti, a seguire Nissena C con 4 punti, TT Gela 3 punti, Eos Enna 2 punti, Pietraperzia 88 1 punto e TT Calascibetta a 0 punti. Naturalmente un plauso a tutti i giovanissimi atleti che militano in questa categoria, che rappresenta il primo approccio agonistico al nostro sport.