Leonforte: Inaugurati i nuovi locali dell’EcoMuseo

leonforte eco museo sinatraLeonforte. Sono stati inaugurati giovedì pomeriggio, in presenza del Prefetto di Enna, Maria Rita Leonardi e del Sovrintendente ai Beni Culturali Salvatore Gueli, i nuovi locali dell’EcoMuseo che, oltre ai reperti sia elettrici che idrici della struttura che testimoniano l’ingegneria industriale dei primi anni del ‘900, ospiterà un info Point comprensivo dell’ufficio Cultura e ufficio Eventi del Comune e una sala conferenze.

Ad aprire gli interventi, curati da Gabriella Grasso, l’Assessore e Vice Sindaco Rosa Maria che ha dato lettura della relazione del responsabile di settore, Ing. Luca patti, “Il fabbricato, di antica costruzione, già dai primi anni del secolo scorso, a piano terra, era sede della centrale di accumulo e sollevamento acque della rete idrica del Comune di Leonforte. A cavallo degli anni ’40-’50, l’impianto è stato dato in gestione all’EX Eas, mentre il primo piano fino agli anni ’70 è stato utilizzato per gli uffici Eas. Successivamente, con la realizzazione della vasca di accumulo di Contrada Pianetti, fu abbandonata e il piano terra rimasto inutilizzato”. Nel 2013 il Comune di Leonforte partecipa al bando Misura 313 “Incentivazione di attività turistiche” indetto dal Gal Rocca di Cerere di Enna e l’ottenimento di un finanziamento di € 300.000 per la riqualificazione funzionale dell’edificio in laboratorio culturale”. L’intervento di ristrutturazione e riqualificazione; iniziato il 19 marzo 2015 e completato il 24 settembre dello stesso anno; ha avuto come obiettivo quello di rendere la struttura un info Point turistico permanente per la promozione di itinerari rurali, paesaggistici e culturali e sede di organizzazione di eventi per la valorizzazione del territorio.

La Pro Loco dal canto suo, ha fatto dono all’Eco Museo di una sua “cuddura” dell’ultima tavolata di San Giuseppe, di un candelabro in ferro battuto, e un cesto donato da un emigrato locale.

leonforte ecomuseoA seguire il rituale taglio del nastro ad opera del Prefetto che ha parlato di questo inizio come di un “percorso virtuoso” che deve portare a rendere fruibili le bellezze di Leonforte come volano di sviluppo e di crescita culturale. Il Sovrintendente Gueli ha auspicato maggiore conoscenza e consapevolezza dell’aspetto storico della struttura nei più giovani. Il Sindaco Sinatra ha parlato del ruolo che pubblico e privato dovranno giocare in questa nuova attività culturale: il primo, continuare nel pubblicizzare e organizzare attività che riportino la gente in luoghi di questo tipo, il secondo incentivare la ricezione turistica di cui Leonforte è carente.

Presenti all’evento, oltre alla giunta comunale, il Colonnello dei Carabinieri, le forze di polizia, la polizia municipale, varie realtà associazionistiche locali e cittadini comuni che sono stati allietati da momenti di intrattenimento musicale a cura di Valentina Pecora, Angela Longo e degli allievi della scuola di musica “Lo Gioco”.

 

Livia D’Alotto