XXVI Giro di Sicilia corsa tra i siti Unesco, passerà da Pergusa e Piazza Armerina

giro di siciliaÈ stata presentata stamane presso il Palazzo delle Aquile di Palermo la XXVI edizione del Giro di Sicilia. La rievocazione della storica corsa di autovetture d’epoca ideata da Vincenzo Florio, che prenderà il via il prossimo 2 giugno da piazza Politeama e terminerà domenica 5 a Cerda, ha suscitato grande interesse e partecipazione da parte di piloti di tutto il mondo: saranno presenti al via, infatti, circa 160 equipaggi, i quali partecipando a questa straordinaria manifestazione avranno l’occasione non solo di sfoggiare la bellezza delle loro auto (una ventina delle quali appartenenti addirittura all’anteguerra), ma anche di visitare i meravigliosi paesaggi siciliani dichiarati siti dell’UNESCO.
“Il Giro di Sicilia è ormai diventato un evento di spessore internazionale unendo aspetti socioculturali ed enogastronomici – ha dichiarato il Presidente Veteran Car Club Panormus Antonino Auccello – Attraverseremo infatti siti importantissimi patrimonio dell’UNESCO come la Cattedrale di Palermo e di Monreale e porteremo, come disse Vincenzo Florio, la Targa Florio in giro per la Sicilia. Saremo onorati di portare avanti questa manifestazione”.
A spiegare nel dettaglio il percorso della XXVI edizione del Giro di Sicilia è intervenuto poi il direttore di gara Mariano Cuccìa: “La prima tappa della manifestazione partirà da Piazza Politeama a Palermo e, dopo aver percorso il sito arabo-normanno ci sposteremo verso la Cattedrale di Monreale, Pioppo, Borgetto, Partinico, Alcamo, Trapani e Marsala, con arrivo previsto per la mezzanotte. La seconda tappa, invece, inizierà da Mazara del Vallo e attraverserà Campobello di Mazzara, Menfi, Sciacca, Montallegro, Siculiana, la Scala dei Turchi a Realmonte, Porto Empedocle, la Valle dei Templi di Agrigento e Palma di Montechiaro dove ci sarà la pausa pranzo. Poi si proseguirà per Camastra, Naro, San Cataldo e Caltanissetta dove l’arrivo è previsto per le 18.
La terza tappa partirà da Pergusa e si snoderà lungo il percorso di Piazza Armerina, Niscemi, Vittoria, Comiso e Modica dove sosteremo per la pausa pranzo e visiteremo il museo del cioccolato. Poi ci sposteremo per Ragusa Ibla attraversando il centro storico e passeremo da Caltagirone prima di tornare a Piazza Armerina sempre per le 18. La quarta tappa partirà nuovamente da Pergusa e ci sposteremo verso Enna, Leonforte, Sperlinga, Gangi, Geraci Siculo, Castelbuono e arriveremo davanti al Duomo di Cefalù per concludere poi la manifestazione nella piazza principale di Cerda”.