GdF: blitz a Leonforte, 400 cd sequestrati e denunciato un cittadino senegalese

GdF leonforteCome ogni anno a Leonforte si è svolta questo fine settimana la tradizionale fiera di S.Antonio, cui erano presenti numerosi venditori ambulanti con merci di ogni tipo, soprattutto abbigliamento. E in questi casi il dubbio per l’acquirente è sempre presente su cosa si acquisti, se sia originale o meno.
Problema non da poco, con la duplice necessità di tutela sia del consumatore, affinché acquisti solo merce sicura, sia del venditore affinché sia tutelato dall’illecita concorrenza di commercianti abusivi che vendano merce contraffatta a prezzi molto allettanti.
Più volte si è sottolineato l’aspetto sicurezza dei prodotti contraffatti, ormai la cronaca è piena di casi in cui si scoprono colle tossiche usate per le scarpe, capi d’abbigliamento che portino problemi di reazioni allergiche e cosmetici tutt’altro che sicuri.
Necessario quindi controllare, come fatto sabato sera dalla Guardia di Finanza di Enna, nell’ambito dell’attività a contrasto della contraffazione e pirateria audiovisiva coordinata dal Comando Provinciale.
Sono stati quindi verificati alcuni venditori che esponevano capi d’abbigliamento di note griffe, con esito regolare in quanto la merce è risultata essere originale e idonea al commercio.
Sul finire della sera però, a fianco alle bancarelle regolari di venditori onesti, sono arrivati anche i venditori abusivi, intenti a vendere ai passanti cd musicali e film in DVD “pirata”.
I Finanzieri della Compagnia sono quindi intervenuti riuscendo sequestrare quasi 400 tra cd e DVD ed a fermare un soggetto Senegalese, privo del permesso di soggiorno, intento alla vendita.
L’extracomunitario, già destinatario lo scorso novembre di un provvedimento di espulsione è stato condotto in caserma per l’identificazione e l’avvio della procedura di rimpatrio, oltre ad essere denunciato per l’attività illecita della vendita di supporti illecitamente riprodotti.
Dietro ogni Cd o DVD c’è il lavoro e la passione di artisti e tecnici, che non potrebbero certamente proseguire se tutto questo non venisse remunerato. Sicuramente è meno oneroso comprare un Cd pirata o scaricare un brano dal web, ma se tutti facessero così, se gli artisti non vendessero più alcunché e non riscuotessero i diritti d’autore chi creerebbe più?. L’incessante attività delle Fiamme Gialle si pone a Baluardo dell’economia legale a difesa di un armonico sviluppo del Paese.