Progetto: Piano strategico per riqualificazione centro storico di Nicosia

Piano strategico NicosiaNicosia. Giorno 4 luglio alle ore 20 presso l’androne Comunale di Nicosia si terranno dei tavoli di lavoro istituiti ad hoc per il progetto “Piano strategico per la riqualificazione del Centro Storico di Nicosia”.

Sistema nuovo, alla sua prima edizione, che si pone come obiettivo lo scambio di idee, di progetti e di misure da attuare per la riqualificazione del centro storico del paese di Nicosia. Sarà messo a disposizione l’androne comunale e saranno invitati a partecipare tutti coloro che vogliono intervenire nell’opera di valorizzazione e tutela delle propria area urbana.

Cittadini e commercianti sono chiamati ad esprimersi riguardo le strategie da adottare per rendere il centro storico accogliente, funzionale e propedeutico al turismo e al buon vivere cittadino, una misura che vede nel suo fulco gli attori principali della comunità e non solo l’amministrazione. Si potrà intervenire al progetto compilando apposito modulo che si trova a disposizione presso l’ufficio tecnico o scaricabile dal sito del comune.

Tentativo di incontro di idee di non poco conto, in un momento storico particolare, dove non sempre il dialogo tra cittadini ed amministrazioni locali è presente; ci si augura che questo tentativo porti i frutti desiderati e permetta una migliore gestione della cosa pubblica, soprattutto a fini turistici, fine autorevole vista la splendida cornice architettonica che il paese delle baronie vanta.

Dina La Greca