Piazza Armerina. #Scrittori italiani. Italian writers

Massimiliano Giordano  Federica Maria  RisoL’editoria digitale scatta la foto ad una parte di realtà del mercato editoriale in un momento di affanno e di evoluzione dai contorni ancora indefiniti. Massimiliano Giordano, il giovane editore di Nulla Die, ha curato e pubblicato l’ebook #Scrittori italiani. Italian writers, scaricabile gratis dagli store on line, siti web che commercializzano ebook e libri.
“L’ebook #‎Scrittoritaliani.Italian writers presenta gli autori delle novità attraverso la loro viva voce” – si legge nella prefazione. Con un semplice click, pertanto, chiunque, gratuitamente, può conoscere autori contemporanei che presentano se stessi e la propria produzione al pubblico con un linguaggio semplice e accattivante, mai scontato o enfatico.
“Nel corso di un interessante dibattito alla Fiera del Libro di Modena tra redazione, autori e pubblico, abbiamo sollecitato e affrontato il tema della difficoltà, per una piccola casa editrice e per i suoi scrittori, di conquistare visibilità in un mercato asfittico, soffocato dalla grande distribuzione che azzera ogni forma di resistenza al monopolio delle major.
Il risultato raggiunto con quest’Opera collettiva sorprende piacevolmente e va oltre l’obiettivo prefissato. Da essa emerge uno spaccato dell’Italia che da nord a sud legge, scrive, interpreta, promuove cultura e offre ingegno, consapevole che non rimarrà inascoltata nonostante l’attuale mercato editoriale.
Il nostro è un invito a leggere questi autori perché sono, assieme ad altri, l’Italia autentica che non smette di credere in sé stessa”.

(nella foto, l’editore Massimiliano Giordano e la giovane autrice Federica Maria Riso)