Piazza Armerina. Chiostro di San Pietro: inizia la kermesse culturale di Nulla Die edizioni

iside polizziPIAZZA ARMERINA. Al via le presentazioni di libri e autori a cura di Nulla Die Edizioni. La kermesse rientra nel programma dell’Estate Piazzese organizzato dal COPAT con il patrocinio del Comune.

Mercoledì 24 agosto, presso il chiostro di San Pietro, alle ore 19.00, Maria Iside Polizzi presenterà il romanzo Come l’acqua che scava la roccia. Alle 21.00, sempre nella stessa storica e importante location, ex convento dei frati minori, presentazione di Romanzo Disumano di Alessio Pecoraro. I due giovani autori piazzesi, Polizzi e Pecoraro, saranno affiancati dall’editor, Massimiliano Giordano.

Maria Iside Polizzi, nata a Caltagirone nel 1993, è una studentessa di psicologia residente a Piazza Armerina. Sin da piccolissima coltiva la passione per la scrittura e, a 19 anni, scrive “Come l’acqua che scava la roccia”, con cui vince il premio letterario “La Giara” per la Regione Sicilia. Al momento sta preparando una nuova opera narrativa.
Il suo romanzo è ambientato nella città dell’Aquila: Roberto è un giovane barista con un passato complicato alle spalle. Alice è un’anziana giornalista che coltiva il sogno di diventare scrittrice. I due si conoscono per un’intervista alle persone colpite dal terremoto del 2009, com’è Roberto.
Tra loro sboccia una sincera amicizia che metterà in luce emozioni e segreti sepolti nel cuore del ragazzo.
alessio pecoraro -romanzo disumanoAlessio Pecoraro è nato in Sicilia nel 1976. Appassionato di cinema, scacchi e letteratura, si è accostato alla scrittura per una serie di circostanze e coincidenze curiose che successivamente si sono tramutate in dedizione ed entusiasmo. Affascinato dal potere liberatorio e magico della scrittura, i suoi intrecci surreali sono come il nodo di una rete di rapporti invisibili che vengono manipolati, mescolati e intrecciati dall’unico burattinaio possibile: l’immaginazione dello scrittore e del suo lettore.
Nella trama, l’Io narrante si trova catapultato dentro un teatro dove una donna misteriosa possiede la chiave di tutto. Un segreto lo legherà alle vicende dell’amico Jorge e a quelle dell’artista Cleo. Una rivelazione dall’antidoto amaro, necessaria, che servirà a renderlo immune dalla trama e dalle riflessioni dei capitoli successivi. Sostituite le immagini alle parole, il lettore s’addentra nella storia decidendo quale dimensione dare ai luoghi e quale età o aspetto dare ai personaggi. Un gioco di avvenimenti senza tempo e spazio dove tutto è reale e dove allo stesso tempo tutto è assurdità.
Alessio Pecoraro ha scritto quattro romanzi. Romanzo Disumano è il primo nato e il primo ad essere pubblicato.