Gagliano. XXII sagra della mostarda di ficodindia, forum sul ficodindia

ficodindiaGagliano. Il ficodindia sarà al centro di un dibattito, in occasione della XXII sagra della mostarda di ficodindia, che si terrà a Gagliano il 15 e 16 ottobre.
Per omaggiare il piatto tipico per eccellenza della tradizione gaglianese, sabato 15, alle ore 17, in aula consiliare, si terrà il Forum “Tradizioni e innovazioni del fico d’india in Sicilia”, voluto dall’amministrazione comunale, in collaborazione con l’Asd AmaGagliano, e organizzato dal presidente dell’Accademia del gusto mediterraneo, Pietro Pappalardo, che modererà i lavori.
Il sindaco Salvatore Zappulla introdurrà l’argomento. le conclusioni spetteranno al vicepresidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giuseppe Lupo. Durante il Forum si parlerà di ficodindia, in tutte le sue sfaccettature: nel tessuto culturale gaglianese; nella gastronomia per la valorizzazione delle risorse agricole; come modello di valorizzazione dell’Etna Dop; nei progetti di ricerca; nelle biotecnologie; nella sua consistenza e specificità. Al dibattito interverranno: Andreina Abramo, come rappresentante del Circolo culturale La Fionda; Teresa Armetta, food blogger e presidente di Sicilia sì; Francesco Batticane, presidente del Consorzio di tutela del ficodindia dell’Etna Dop; Carlotta Rapisarda, del Consorzio Euroagrumi O.P.; Nicola Francesca e Giuseppe Sortino, docenti presso il corso di laurea in Scienze e tecnologie agroalimentari dell’Università di Palermo.
L’assessore al turismo e spettacolo, Giuseppe Baldi, quest’anno ha voluto arricchire la tradizionale sagra della mostarda con un momento alto e culturale: “Abbiamo deciso di conferire maggiore dignità e spessore alla sagra – dice – facendo crescere l’evento con un momento di valenza culturale e scientifica, che attinga dalle risorse locali. Per questo abbiamo affidato l’organizzazione del Forum all’esperto gaglianese, Piero Pappalardo, in quanto dotato di competenze specifiche”.

Valentina La Ferrera