Furti in abitazioni, Carabinieri smantellano banda di catanesi due arresti, almeno 13 i colpi su Enna – video e foto

FURTI IN CASA FURTO CON SCASSO PORTA CRIMINALITA' DELINQUENZA LADROUn banda di ladri in trasferta, provenienti da Catania, è stata sgominata dai Carabinieri della Compagnia di Nicosia che hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare nei confronti del 43enne Pietro Bonaccorsi e del 44enne Vincenzo Verga, entrambi catanesi e pregiudicati, ritenuti responsabili di aver commesso numerosi furti nella provincia di Enna. Il provvedimento restrittivo è stato emesso dal GIP del Tribunale di Enna, dott. Giuseppe La Placa, su richiesta del Sostituto Procuratore dott. Francesco Lo Gerfo. Secondo quanto accertato gli arrestati avrebbero commesso 13 furti in abitazioni dall’ottobre del 2015 al gennaio 2016. La banda avrebbe agito sempre con lo stesso modus operandi. Dopo aver noleggiato un’autovettura a Catania, i componenti si dirigevano verso le aree prescelte per i furti.

Pietro Bonaccorsi

Pietro Bonaccorsi

Una volta individuata l’abitazione ed essersi accertati che dentro non ci fosse nessuno, forzavano la finestra o la porta con arnesi da scasso per poi derubare tutto ciò che trovavano all’interno, soldi, oro, gioielli ed elettrodomestici. Nel corso dell’operazione i Carabinieri della Stazione di Centuripe hanno fatto luce su 13 furti, in particolare due perpetrati a Centuripe il 30 ottobre 2015 e l’11 dicembre 2015, ben 9 furti perpetrati a Regalbuto dall’08 al 30 dicembre 2015, alcuni dei quali commessi nella stessa giornata, infine un furto a Gagliano C.to (EN) avvenuto l’11 gennaio 2016 e a Villarosa (EN) il 26 gennaio 2016, per quest’ultimo furto in abitazione la banda, composta dagli odierni arrestati e dal 25enne Catanese Carmelo Cadiri, fu sorpresa da un vicino di casa il quale, insospettito dai rumori, ha avvertito i Carabinieri di Villarosa che, immediatamente, hanno inviato sul posto una pattuglia.
Vincenzo Verga

Vincenzo Verga

Il “palo” posto all’esterno dell’immobile vedendo arrivare l’autovettura dell’Arma ha dato l’allarme ai complici che gettandosi dalle finestre sono fuggiti nelle campagne circostanti. Il Cadiri venne rintracciato nelle successive ore a Catania e sottoposto a fermo di indiziato di delitto. Complessivamente, l’ammontare della refurtiva asportata dalla banda in tutti i furti si aggira intorno ai 30mila euro. Le indagini svolte efficacemente e velocemente dai militari della Stazione di Centuripe hanno consentito anche di raccogliere alcune immagini che riprendono i ladri in azione. Il Bonaccorsi ed il Verga al termine delle formalità di rito sono stati condotti presso la Casa Circondariale di Catania Piazza Lanza a disposizione dell’autorità giudiziaria.
https://youtube.com/watch?v=HQJIuUqNJZU