Leonforte: Si rinnova la tradizione del Presepe Monumentale nei locali dell’Ex Scuderia

miniatura palazzo branciforti leonforte Leonforte. Nato nel 1982, in un angolo ricavato da una stanza dei locali dell’Ex Scuderia Branciforti ad opera di un gruppo di giovani che, sotto la guida di Padre Ragusa, aveva fondato il centro giovanile “Monsignor Laneri”, il Presepe Monumentale di Leonforte torna a rivivere per i suoi cittadini, come da tradizione, anche quest’anno.
“Con l’approssimarsi del Natale, come associazione cattolica sentimmo l’esigenza di fare qualcosa per noi e per la comunità” dichiara Alfredo Gallina, uno dei componenti dell’associazione “Un sacco di pietre, un tavolinetto e dei pastorelli portati da casa ci bastarono per montare in un angolo un piccolo presepe”.
Con delle casette originariamente in legno e poi in gesso si cominciò ad ampliarlo dandogli l’aspetto urbanistico del centro storico leonfortese. Un lavoro minuzioso e impegnativo che richiede tempo: “Si comincia l’ultima settimana di agosto con la preparazione della base del Presepe” aggiunge Gallina “da lì si collocano i monumenti, le casette, e i percorsi delle varie miniature”.
“Poi si passa alla sistemazione del muschio e infine si cura l’illuminazione. Al termine delle festività, a gennaio, impieghiamo qualche altra settimana per smontarlo” conclude Gianni Gallina.
foto-3Ad accompagnarli nella creazione e composizione dell’opera, i ragazzi che frequentano il centro giovanile.
Cosa rappresenta per loro questo presepe?
“Imparano ad esplorare le loro capacità creative, artistiche, socializzano e si confrontano. Ci aiutano in un lavoro che noi consideriamo un risultato, non un obiettivo, che è lo stare insieme” afferma Gallina.
Qual è la risposta dei cittadini?
“E’ un appuntamento importante, riconoscono che va oltre un’attività parrocchiale o di quartiere perché simboleggia il paese stesso grazie anche ai Monumenti storici che abbiamo aggiunto nel tempo” dice Paolo Favazza.
Nulla è lasciato al caso, infatti, ad oggi, tanti monumenti sono stati rifatti prima in pietra porosa e adesso in pietra bianca o cartongesso per divenire più facilmente trasportabili e smontabili. Tra le opere ex novo il Palazzo Branciforti.
Il Presepe Monumentale, nato dall’idea dei fratelli Gallina, Paolo Favazza e Mauro Potenza, da esperienza personale ricreativa e di condivisione è riuscita a trasformarsi nel tempo in occasione di formazione per i più giovani.
Il Presepe verrà inaugurato il 16 dicembre e sarà visitabile sino al 6 gennaio 2017, tutti i giorni dalle 17.00 alle 20.30, e i festivi anche la mattina.

Aurica Livia D’Alotto per il Quotidiano La Sicilia