Coni Enna: promozione attività motorie per i ragazzi

L’attività fisica, si sa, è fondamentale nella crescita dei bambini e molto spesso purtroppo non tutti possono accedervi per cause di natura economica. Un vero peccato se si tiene conto della valenza dello sport. Questo muro sarà abbattuto grazie all’iniziativa “Coni ragazzi” che prevede l’erogazione gratuita del servizio di attività sportiva per i bambini tra i 5 ed i 13 anni, appartenenti a famiglie disagiate residenti o domiciliate a Enna e a cui il Comune ha subito aderito e creduto.

Un po’ meno le società sportive, a dire il vero, e questa è l’unica nota stonata perchè a dare la propria disponibilità sono state solo la Eos Enna di tennistavolo e la “Murgano” di nuoto. Merito a loro e cartellino rosso per chi non ha creduto all’importanza di questo progetto che ha due scopi: far praticare lo sport due ore a settimana per circa 19 settimane e avviare una campagna informativa sui corretti stili di vita e sulla promozione di comportamenti virtuosi a favore dell’integrazione attraverso lo sport. Il delegato provinciale del Coni Roberto Pregadio, ha spiegato che «il Coni negli ultimi anni ha puntato molto sulla promozione delle attività motorie attenzionando i ragazzi» e sulla scarsa partecipazione di società ha detto che «purtroppo non tutte sono ben organizzate, o hanno tecnici non preparati o pensano solo all’attività agonistica e non a quella promozionale».
Nel progetto, dice l’assessore Paolo Di Venti, «abbiamo visto una valenza importante e vogliamo camminare a braccetto con il Coni incoraggiando i bambini a svolgere attività fisica, facilitando il processo di crescita sana, promuovendo l’acquisizione di stili di vita corretti e salutari e i valori educativi dello sport quali lo spirito di gruppo, l’inclusione sociale e la valorizzazione delle differenze». Si è pertando deciso di riservare il progetto ai giovani che non hanno uno stato agiato ecco perchè il coinvolgimento delle Politiche Sociali: «Metteremo a disposizione la nostra struttura individuando le famiglie che abbiamo in carico a cui spiegheremo l’opportunità» dice l’assessore Macaluso.
Secondo questo fine sarà stilata una graduatoria rispetto all’Isee e le richieste di adesione potranno essere fatte alle due società (per la “Murgano” al numero 338/2965589 per il tennistavolo alla mail eosenna@alice.it) che la prossima settimana saranno tutti i pomeriggi al Coni o in assessorato Politiche sociali.
«E’ un progetto che dà opportunità a chi spesso non ha la possibilità e per questo abbiamo aderito mettendo a disposizione 70 posti» dice Dipietro dell’Eos Enna. Valentina Pagliaro della “Murgano” aggiunge: «Abbiamo avuto la fortuna di poter aderire e offriremo spazio per 530 bambini nelle diverse discipline aprendo anche ai disabili e mettendo a disposizione anche un pullmino per gli spostamenti». Le iscrizioni dovranno infine essere ultimate entro le ore 15 del 20 gennaio.