Nasce a Gagliano l’associazione onlus “La Misericordia”

Gagliano. Nasce a Gagliano l’associazione onlus “La Misericordia”, per prestare supporto ad anziani, bambini e giovani. L’associazione, guidata dal presidente Antonio Scardilli, è anche confraternita, nata dall’esigenza di soddisfare i bisogni primari di tutti quei cittadini in condizione di bisogno. Anziani soli, bambini di famiglie poco abbienti, giovani che hanno bisogno di vicinanza e sostegno, soprattutto nella prevenzione di fenomeni devianti come alcol e droga, ma non solo. Novanta gli iscritti all’associazione, di tutte le età, dai 16 ai 70 anni. Molti i progetti di solidarietà in cantiere.

Si sta lavorando per approntare una serie di interventi che garantiranno prestazioni settimanali. Il programma sarà impegnativo e prevede anche dei corsi. Tra le ambizioni della Misericordia, oltre alla messa a disposizione delle proprie forze e competenze in favore della Protezione civile, con la quale intende collaborare, c’è anche l’acquisto di un’ambulanza, grazie ad un contributo comunale di 15 mila euro, per prestare primo soccorso a quanti, impossibilitati per gravi motivi di salute, richiedano assistenza per ricoveri, dimissioni, visite mediche, soccorso di feriti, infermi e disabili.
L’associazione ha sede nei locali della chiesa Santa Maria delle Grazie; i corsi si tengono nel convento delle suore. Vicepresidente dell’associazione è la dottoressa Bettinella Castellana, corettore spirituale don Pietro Antonio Ruggiero, cassiera Lina Di Bella. Gli altri componenti del direttivo sono: Antonino Bisignano, Patrizia De Martino, Alessandro Catania, Enrico Palmisano, Giuseppe La Ferrera, Giuseppe Tirolo, Giuseppina Palmisano, Nunzio Fiorenza, Stefania Lupica, Pina Baldi.

Valentina La Ferrera