A19. Incendio provoca tamponamento a catena, tre le vetture coinvolte e 3 feriti

Enna. Nel pomeriggio odierno, alle ore 16.41 la sala operativa del Comando provinciale dei vigili del fuoco di Enna veniva allertata per un incendio sviluppatosi nella A19 al 159+300 in direzione Catania.
Sul posto veniva immediatamente inviata una squadra del Comando Provinciale composta dalla prima partenza ed il rincalzo. A causa del fumo si verificava anche un tamponamento a catena che ha coinvolto 3 autovetture, provocando 3 feriti. Giunti sul posto i vigili del fuoco provvedevano a prestare soccorso alle persone rimaste coinvolte nel sinistro e a spegnere il rogo.

Sul posto è arrivata una pattuglia del distaccamento di Polizia Stradale di Catenanuova; gli agenti operanti constatavano che le sterpaglie  poste sulla scarpata di quel tratto autostradale erano andate a fuoco provocando una colonna di fumo che limitava la visibilità a meno di un metro. Nell’occasione gli agenti sono stati attirati dalle urla di alcune persone che, poco distanti da loro, chiedevano aiuto. Uno dei pattuglianti, l’agente M. S. C., nonostante le fiamme fossero ancora dirompenti prontamente si introduceva nella coltre di fumo per prestare soccorso.

Notava quindi più veicoli coinvolti in un incidente, di cui uno al centro della carreggiata . Avvicinatosi ad uno di questi veicoli l’agente notava che il conducente sanguinava da un braccio e aveva difficoltà respiratorie. Considerata la situazione altamente pericolosa, anche perché le fiamme che ormai lambivano i veicoli non accennavano ad estinguersi, l’operatore decideva di mettere in sicurezza gli utenti in evidente stato confusionale e con evidenti difficoltà motorie e respiratorie, accompagnandoli in una zona sicura. L’agente completate le operazioni di aiuto è stato costretto a ricorrere anch’egli alle cure mediche.