Elisuperficie di Gagliano iniziati i lavori

Gagliano. Sono iniziati i lavori per la realizzazione di un’elisuperficie in contrada Bosco, da destinare al sistema di emergenza sanitario e non solo.

All’interno dell’area verranno realizzate, in base alle linee guida regionali, una zona destinata all’atterraggio, nella parte centrale; un’area destinata alla sosta e alla manovra delle ambulanze, con percorso dedicato; ed un nuovo ingresso, accanto a quello utilizzato per accedere al campo sportivo.

Secondo il sindaco Zappulla “è un’opera strategica, perché consentirà al servizio di emergenza del 118 un collegamento tempestivo con gli ospedali della zona”.

A conclusione dei lavori, l’elipista potrà essere utilizzata inizialmente solo per il volo diurno, ma è già predisposta anche per funzionare in modalità h24, in quanto è provvista di illuminazione e di tutti gli strumenti segnalatori atti a garantirne il funzionamento notturno. Per il completamento si attende che vengano portati a termine tutti gli adempimenti burocratici con l’ente competente, Enac.

Valentina La Ferrera