Gagliano. Inaugurazione dell’elipista comunale, finanziamento di 518 mila euro per manto erboso campo sportivo

Gagliano. Verrà inaugurata martedì l’elipista comunale, realizzata per l’atterraggio e il decollo dell’elisoccorso in contrada Bosco, così da permettere un soccorso più veloce e sicuro alle persone in pericolo di vita. Il sito più idoneo per la realizzazione è stato individuato nel campo sportivo comunale. In un primo momento, l’elisuperficie sarà utilizzabile solo nelle ore diurne. Successivamente si provvederà alla realizzazione di un impianto di illuminazione per il completamento dell’area. L’importo per la sua realizzazione è stato di circa 31 mila euro.
La cerimonia di inaugurazione si terrà presso il campo sportivo alle ore 19,30, subito dopo la messa per la benedizione della nuova ambulanza dalla Misericordia nella chiesa Santa Maria di Gesù.
Nella stessa giornata, si inaugurerà anche il nuovo parcheggio adiacente la chiesa Madre, che potrà contenere circa quaranta auto. Con questa riqualificazione, si valorizza una zona finora abbandonata e degradata, e si dà luce ai costoni e alle grotte che sorgono ai piedi della Rocca.

Ed il comune ottiene dall’Istituto di credito sportivo un finanziamento da 518 mila euro per l’acquisto e la messa in opera del manto erboso sintetico di ultima generazione, da collocare nel campo sportivo di contrada Bosco. Oltre al manto erboso, con la stessa cifra, saranno realizzati gli spogliatoi per gli arbitri. Il progettista realizzatore dell’opera è l’architetto Nicola Mazza, dirigente dell’ufficio tecnico comunale.
Con un precedente finanziamento erano stati eseguiti i lavori per la sistemazione del sottofondo del campo e degli spogliatoi per gli atleti. Senza il manto erboso, però, il campo sportivo non è funzionale, per questo si è reso necessario l’impiego di ulteriori somme per il completamento dell’opera, che arriveranno a giorni. Entro l’autunno, si potrà bandire la gara d’appalto. Il completamento dei lavori potrebbe avvenire entro l’anno.

Valentina La Ferrera