Leonforte: Entra in vigore il sistema di video sorveglianza presso l’incrocio della Catena

Leonforte. E’ entrato in vigore venerdì 4 agosto il sistema di video sorveglianza nell’incrocio della Catena, per controllare e sanzionare i trasgressori del Codice della Strada.
Parecchi cittadini hanno segnalato nel tempo gravi infrazioni delle indicazioni semaforiche da parte di guidatori indisciplinati, tale comportamento pregiudica seriamente la sicurezza degli automobilisti e dei pedoni che, a seguito di un eventuale incidente rischierebbero di essere invalidati o peggio ancora di perdere la vita. Le sanzioni non hanno il semplice scopo di impinguare le casse comunali, ma saranno un deterrente per garantire una maggiore sicurezza per chi dovrà affrontare l’incrocio in questione”.
Il sindaco Francesco Sinatra ha così legittimato tale scelta che non si sottrarrà di certo alle polemiche.
Le telecamere, in funzione dallo scorso venerdì,sono state montate 10 giorni prima, per essere rese visibili a tutti e creare consapevolezza nei cittadini.
Ma, l’installazione del sistema di video sorveglianza nella zona nord del paese non è l’unica novità del paese, anche a sud, è stata effettuata una modifica stradale in via del tutto sperimentale e che riguarda nello specifico la via Gran Fonte. Si sa che, nelle ore serali della stagione estiva il traffico veicolare in questa via si intensifica, creando non pochi disagi se si pensa anche al fatto che, la stessa via, si presta pure al parcheggio di automobili da parte di residenti e visitatori occasionali. Perciò l’amministrazione comunale ha deciso di installare dei semafori mobili che regolino il senso unico alternato del flusso automobilistico dalle ore 20.00 alle ore 01.00 di tutti i giorni nel periodo estivo.

Livia D’Alotto