Enna: ripuliti gli aggrottati di via Paolo Lo Manto

Enna. Ritornano al loro antico splendore gli aggrottati di via Paolo Lo Manto. L’iniziativa rientra nel piano di recupero dei siti e beni storici cittadini attraverso anche il coinvolgimento, in futuro, di uomini e mezzi del corpo forestale.
Nel frattempo sono stati gli operari della EcoEnnaServizi a ripulire le antiche grotte di via Lo Manto su indicazione degli assessorati alla fruizione del patrimonio storico-monumentale in capo a Francesco Colianni e del verde pubblico guidato da Giovanni Contino.
Gli operari ieri mattina hanno così ripulito il sito dalle erbacce che da tempo campeggiavano ormai dentro e fuori le grotte e riportato alla luce uno degli antichi insediamenti caratteristici in città.
L’intervento non finirà qui perchè presto verrà anche ripristinata l’illuminazione artistica già presente ma non attiva da parecchio tempo ed anche questo intervento permetterà di dare maggiore lustro alle grotte che hanno un valore simbolico e storico.
Interventi del genere verranno realizzati anche nelle grotte di via Cerere Arsa, anch’esse ripristinate da qualche anno, e si sta lavorando per il recupero delle grotte sotto il cavalcavia di via Pergusa. Qui, come conferma l’assessore Contino, i proprietari si sono detti disposti a cedere l’area al Comune che ne valorizzerebbe al meglio il luogo da un punto di vista storico.
Il Comune sta valutando la possibilità consapevole che si tratta di un’area dove sono presenti altri luoghi di interesse storico; è il caso, ad esempio, delle grotte riportate alla luce in via Canalicchio e messe in risalto con l’illuminazione artistica. La scelta di puntare sul ripristino e la riscoperta del patrimonio storico-monumentale può avere dei riflessi anche in chiave turistica ed è per questo che vale la pena proseguire nel percorso tracciato.