Avvio raccolta differenziata ad Enna è sempre più vicina

L’avvio della raccolta differenziata ad Enna è sempre più vicina. A darne conferma sono gli stessi vertici della società EcoEnnaServizi e l’arrivo dei mastelli per la raccolta dell’organico nelle utenze domestiche che sono già disponibili per la consegna agli utenti. Si tratta di contenitori di 25 litri di colore marrone che ogni utente, a raccolta avviata, dovrà esporre davanti la propria abitazione fino al ritiro dei rifiuti da parte degli operatori. L’amministratore unico Santo Castagna ed il direttore tecnico Roberto Palumbo hanno spiegato che si è in piena fase pre avvio della raccolta differenziata che, se non ci saranno intoppi, partirà entro Natale. I primi contenitori per l’organico sono dunque già nella disponibilità della società e presentano alcune importanti novità visto che sono dotati di particolari microchip che saranno associati tramite codice a barre all’utente e collegati ai mezzi di raccolta. In questo modo sarà possibile monitorare costantemente il ritiro e lo svuotamento dei rifiuti organici e allo stesso tempo si valuterà con quale costanza gli utenti fanno la raccolta differenziata.
Quando, inoltre, il servizio sarà a regime gli utenti che differenzieranno correttamente e con costanza i rifiuti potranno avere degli sgravi sulla bolletta.
Stesso procedimento, ma con mastelli diversi (di colore blu), sarà attuato anche con carta e cartone. Per questi contenitori la società ha avviato la gara di acquisto che è già in fase di aggiudicazione.
Castagna e Palumbo confidano che possa esserci da parte dei cittadini la stessa collaborazione registrata due anni fa quando la differenziata partì per poi arenarsi sotto i colpi della crisi dell’Ato.
Per facilitare la raccolta differenziata la società comunale farà partire a breve una campagna di informazione sul metodo e i giorni di raccolta. Allo stesso tempo agli utenti verranno forniti a casa i sacchetti per le diverse tipologie di rifiuti.
Dovranno invece essere ritirati negli uffici della EcoEnnaServizi, in via Pergusa, i mastelli per l’organico e per facilitare la consegna è stato predisposto uno sportello specifico che sarà aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle 12 (lunedì e mercoledì anche dalle 15 alle 18); gli utenti dovranno compilare un modulo (che la società ma messo a disposizione anche sul proprio sito) ed esibire un documento oltre ai dati catastali; il ritiro sarà possibile anche tramite delega. Pare dunque che Enna sia alla svolta decisiva per l’inizio della raccolta differenziata, un avvio a lungo atteso e che non può più essere rinviato.