Giornata nazionale degli alberi nello spazio incolto antistante la chiesa Sant’Anna di Enna Bassa

Enna. Sarà celebrata anche nell’ennese, nei pressi di uno spazio incolto limitrofo e antistante la chiesa Sant’ Anna di Enna Bassa, la “Giornata nazionale degli alberi”, su iniziativa dell’Ordine dei dottori agronomi e forestali della provincia di Enna, con la collaborazione di Legambiente, Ispettorato ripartimentale delle Foreste di Enna e con il patrocinio del Comune. Un’iniziativa importante, sviluppatasi su tutto il territorio nazionale, che prevede in città la messa a dimora di alberi di diverse specie forestali, con l’obiettivo di realizzare un nuovo spazio verde per la comunità ennese.
La manifestazione è stata ratificata ai sensi ratificata ai sensi dell’articolo 1 della Legge 10/2013 “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani” e ha lo scopo principale di “promuovere la conoscenza dell’ecosistema boschivo, il rispetto delle specie arboree ai fini dell’equilibrio tra comunità umana e ambiente naturale, l’educazione civica ed ambientale sulla legislazione vigente, nonché per stimolare un comportamento quotidiano sostenibile al fine della conservazione della biodiversità.
L’obiettivo, oltre a quello di valorizzare il verde, urbano e non solo, è anche coinvolgere gli alunni degli Istituti scolastici primari e secondari, attraverso un momento didattico che punti a sensibilizzare le nuove generazioni sulle tematiche ambientali di rilevanza globale.
“Con questa iniziativa – ha detto il presidente dell’Ordine degli agronomi Giuseppe Fabio Varelli – per la prima volta ci si rivolge ai giovanissimi, convinti della loro sensibilità e sicuri che il seme dell’informazione produca presto i suoi frutti”.
“Tra le tante insidie – ha aggiunto – che minacciano il nostro patrimonio boschivo c’è quella degli incendi, la più devastante per la rapidità che spesso rischia di distruggere estese superfici boscate, cancellando in poche ore il faticoso lavoro di generazioni. Il bosco, si sa, non produce solo legname, ma assolve a funzioni di protezione del suolo e dell’ambiente, regola il deflusso delle acque, produce ossigeno, migliora il paesaggio, serve all’uomo per la ricreazione e per il turismo, serve agli animali per il sostentamento e il ricovero. L’albero è un’entità che necessita del nostro incondizionato rispetto”.
E può anche dare una spinta significativa all’economia. Più volte, infatti, abbiamo parlato delle nostre inchieste di quella “filiera del legno” che in altra parti del mondo riesce a produrre importanti benefici ai territori interessati. Qui in Sicilia continuiamo a essere indietro, ma la speranza è che il nuovo Governo regionale possa dare anche in questo settore quella spinta di cui ha bisogno tutta la Sicilia.

Nino Costanzo