Attivazione del NUE 112 “Numero Unico d’emergenza Europeo” in tutta la provincia di Enna

Da martedì 10 Aprile p.v. sarà operativo, anche in provincia di Enna, per i numeri del distretto telefonico 0935, il “Numero Unico d’emergenza Europeo” (NUE112).

Il nuovo sistema di chiamata prevede una Centrale Unica di Risposta, NUE 112, che riunisce tutte le utenze di emergenza del 112 (Carabinieri), 113 (Polizia di Stato), 115 (Vigili del Fuoco) e 118 (Soccorso sanitario) e consentirà di rendere più efficienti e tempestivi gli interventi da parte dei soccorritori.

La Centrale Unica di Risposta, localizzerà il chiamante e fornirà una prima risposta a tutte le chiamate di soccorso (pubblica sicurezza, soccorso tecnico e soccorso sanitario) effettuate componendo gli attuali numeri di emergenza (112, 113, 115 e 118), da chiunque si trovi sul territorio e – eseguita una valutazione delle esigenze del chiamante – le indirizzerà alle competenti Centrali operative di Carabinieri, Polizia, Vigili del fuoco, Emergenza sanitaria, che garantiranno la risposta operativa alla richieste di soccorso e le relative gestioni.