Si presenta ad Enna la guida turistica al femminile di Lietta Valvo Grimaldi

Una guida turistica tutta al femminile per scoprire con occhi nuovi la città che è il fulcro politico, storico e culturale della Sicilia. Verrà presentato domani, venerdì 18 maggio, alle 18 al Circolo di conversazione di via Roma 352 (accanto al monastero di San Marco), Enna alta, il libro “Palermo al femminile. Guida turistica”, Morellini editore, di Lietta Valvo Grimaldi, con le fotografie di Desideria Burgio.
A dialogare con l’autrice del testo e l’autrice della fotografie saranno la presidente della Casa d’Europa Cettina Rosso e la giornalista Rai Ilaria Grillini.
L’evento, realizzato in collaborazione con la libreria Buscemi, è a ingresso libero.
“Per la nostra città è un grande onore accogliere questa presentazione – spiega Cettina Rosso – sia per la valenza del libro che per l’affetto che nutriamo nei confronti dell’autrice, figlia del barone Giusi Valvo scomparso da qualche anno e importante figura della storia ennese. Significativa è anche la location della presentazione, il cosiddetto “circolo dei nobili”, oggi presieduto da Paolo Sicurezza e per anni luogo di ritrovo e conversazione dello stesso barone Valvo”.
Un libro per vivere Palermo al meglio, per scoprire usi e costumi di chi la abita, dove e cosa mangiare, le indicazioni per lo shopping creativo e per riuscire alla fine a sentirsi “femmina palermitana”. Una nuova guida turistica della capitale dell’Isola – e Capitale della Cultura 2018 – che l’autrice descrive come una donna seducente, affascinante e ricca di mistero, indirizzata alle donne e agli “uomini che amano le donne e che sanno accompagnarle con pazienza negli itinerari di una particolare ricerca dell’insolito”.

Lietta Valvo Grimaldi, insegnante di Lettere al liceo artistico Catalano di Palermo, ha un ricco curriculum come storica dell’arte e anche come scrittrice, visto il successo dei suoi precedenti cinque libri, tutti – in un modo o in un altro – dedicati al suo grande amore: Palermo. La sua nuova guida turistica è corredata dalle foto di Desideria Burgio, artista poliedrica che affianca alla fotografia la realizzazione di installazioni artistiche e il design di gioielli.
A presentare l’autrice e il suo lavoro sarà Ilaria Grillini, giornalista Rai specializzata in costume e società, volto della trasmissione La vita in diretta, è esperta di casate reali e autrice del libro “Romane, 40 ritratti di donne contemporanee”.

comunicato stampa