Enna: 1 giugno riapre il viale Caterina Savoca dopo il crollo del 1 novembre 2015

Enna. E’ finita. Manca il collaudo, che probabilmente avverrà a fine settimana e sarà riaperto il viale Caterina Savoca, strada di collegamento tra il Castello di Lombardia e piazza Garibaldi (Prefettura). Solo qualche settimana di ritardo dai tempi prefissati (previsti per fine aprile) a causa di un leggero altro smottamento durante il periodo invernale. Le ultime opere della ditta Comin che ha eseguito i lavori hanno riguardato la pulizia delle pendici ed ieri la comunicazione ufficiale al comune dell’ing. Claudio Mingoia la della fine dei lavori.
Ventidue mesi dopo il crollo, era il primo novembre del 2015, a settembre 2017 il Dipartimento Regionale di Protezione Civile ha provveduto alla consegna dei lavori che consistevano nella ricostruzione della parte crollata, ma anche nella manutenzione di tutto il viale comprese le pendici ed i sottoservizi. Furono cinque le famiglie evacuate ed una attività di ristorazione chiusa. Il crollo destò molto clamore ma fortunatamente non furono coinvolte persone, una fatalità visto che quel tratto di strada è stato da sempre centrale nella viabilità ennese. L’ing. Claudio Mingoia è soddisfatto in particolare per la piena sintonia con la Protezione Civile, il Comune di Enna ed in particolare con il supporto alla direzione tecnica ing. Mario Denaro, il Rup Santo Vigore della Protezione Civile, e il direttore dei lavori Nicola Castello.

Consegna dei lavori 1 settembre 2017

esecuzione dei lavori



aggiornamento 30 maggio 2018, comunicato stampa sindaco:
Il prossimo venerdì 1 giugno, alle ore 9, alla presenza dell’Ing. Calogero Foti, Dirigente Generale del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Siciliana, del Sindaco di Enna, Maurizio Dipietro e dell’assessore con delega ai Lavori Pubblici, Dante Ferrari, sarà inaugurato il nuovo tratto del Viale Paolo e Caterina Savoca che consentirà la riapertura al transito veicolare di questa importante arteria cittadina.

Qui di seguito la dichiarazione del Sindaco di Enna:
“Pur essendo un amante del tennis, sport risaputamente individuale, devo dire che il gioco di squadra condotto nella vicenda del Viale Paolo e Caterina Savoca ha consentito, in soli trentuno mesi, la sua riapertura, restituendo alla città questa importante e strategica arteria per la viabilità del Centro Storico”.
“Sin dal novembre 2015 la mia amministrazione ha profuso il massimo impegno per la risoluzione di un dissesto, forse il più grave degli ultimi decenni, che aveva interrotto un’arteria fondamentale per la circolazione veicolare nel centro storico, senza alcuna possibilità di deviazione del traffico”.
“Abbiamo, quindi, prontamente richiesto lo Stato di Emergenza ed ottenuto anche lo Stato di Calamità da parte della Presidenza del Consiglio dei Ministri tanto da avere avuta finanziata negli ultimi mesi del 2016 il risanamento del Viale”.
“Grazie al Dipartimento Regionale di Protezione Civile e al lavoro del Centro Operativo Comunale di Protezione Civile abbiamo ottenuto una notevole celerità sia nella progettazione di massima che nell’affidamento dei lavori che hanno avuto inizio a settembre 2017”.
“Adesso, finalmente, restituiamo alla Città questa importante arteria stradale, orgogliosi di avere messo in campo, visti i tempi di realizzazione di opere pubbliche, una celere attività per compiere un altro passo nel cammino che stiamo compiendo per portare alla normalità questa Città”.