ASP 4 di Enna: si è insediato Francesco Iudica

Francesco Iudica

Da ieri i manager indicati dal governo Musumeci sono in sella alle aziende sanitarie e ospedaliere, ma non nei ruoli di direttori generali. Sono stati nominati, infatti, commissari straordinari in attesa di incassare il lasciapassare della prima commissione dell’ Ars, dove è in corso un braccio di ferro che rischia di minare le scelte del governo regionale. La mossa di Musumeci e dell’ assessore alla Salute, Ruggero Razza, aumenta il pressing sulla prima commissione dell’ Ars che continua a prendere tempo. A distanza di un mese, infatti, il parere vincolante sulle nomine non è stato ancora iscritto tra gli argomenti da affrontare. In teoria dopo trenta giorni potrebbe scattare il silenzio-assenso, ma la giunta regionale vuole evitare di impelagarsi in uno scontro “cavilloso”. Razza sta tentando di smussare gli angoli per scongiurare il muro contro muro, con l’ obiettivo di rendere definitive le scelte prima del nuovo anno.
E, nel pomeriggio, si è ufficialmente insediato Francesco Iudica, il nuovo manager che, con l’ incarico di commissario, avrà il compito di guidare l’Asp di Enna nel prossimo periodo. Iudica, 61enne, laurea in Giurisprudenza, è stato Direttore generale all’ASP di Enna da maggio 2015 a giugno 2009 poi commissario all’Azienda sanitaria Ospedale Umberto I di Enna nei mesi di luglio ed agosto 2009. Sino a giorni addietro è stato responsabile prevenzione della corruzione e della trasparenza presso l’Azienda provinciale Sanitaria di Catania.
Sempre ieri ha firmato il neo commissario Maurizio Lanza a Catania, un passato quale direttore amministrativo all’Asp di Enna ed anche ex direttore generale del Comune di Catania ai tempi di Stancanelli. Lanza ha preso il posto del manager Giuseppe Giammanco.

Molteplici le attività editoriali di Francesco Iudica:
2015 Autore del volume “Il Paese dei Presepi” – Silvio Di Pasquale Editore, Caltagirone
2001 Coordinatore editoriale del volume “Antiche maioliche siciliane a Malta” – Bruno Leopardi Editore, Palermo
1993 Autore de “La ceramica di Caltagirone” – Editoriale Giorgio Mondatori, Milano
1992 Coordinatore editoriale del volume “Terracotta” – Antonino Ragona, Domenico Sanfilippo Editore, Catania
1991 Coordinatore editoriale del volume “I presepi di Caltagirone” – AA.VV., Ediprint Editrice, Siracusa
1988 Coordinatore editoriale del volume “Presepi” – Arnaldo Lombardi Editore, Siracusa.