Enna: avvio alla raccolta differenziata con premialità

Enna. Presso il CCR di contrada Venova (Zona Cimitero) il primo cittadino ennese ha dato l’avvio alla raccolta differenziata con premialità.

Questa l’introduzione alla cerimonia del Sindaco Maurizio Dipietro: “Da oggi il sistema dei rifiuti nella città di Enna va considerato un “modello” di un sistema efficiente. Il primo punto è che quest’anno sono state abbassate le tariffe con una media di oltre il 10%, considerando che quanto viene pagato ad Enna è una tariffa che è tra le più basse della media siciliana (che purtroppo è una media abbastanza elevata) ma anche della media nazionale. Al contempo è stata riportato alla normalità il servizio rifiuti ed è stato conseguito in termini di raccolta differenziata una percentuale che si è stabilizzata da mesi al di sopra del 50% (media anche questa al di sopra di quella siciliana). Entro la fine dell’anno in corso si spera di raggiungere ed oltrepassare il 60%.

Già si può affermare dello straordinario risultato raggiunto, si è partiti ad inizio sindacatura con una raccolta differenziata al di sotto del 5%. Ed oggi si inserisce, grazie al dirigente Roberto Palumbo, che va nella direzione di incentivare la raccolta differenziata, un sistema di premialità, le frazioni adeguatamente pulite e che saranno consegnate ai due Ccr a fine anno consentiranno un risparmio nelle bollette per i cittadini”.