TV: ADDIO A MARENCO, DIEDE IL VOLTO A PERSONAGGI DEGLI SHOW DI ARBORE

ROMA (ITALPRESS)- E’ scomparso oggi all’eta’ di 85 anni Mario Marenco, tra i protagonisti delle trasmissioni di Renzo Arbore.
Attore, designer, architetto e umorista, restano indimenticabili alcuni suoi personaggi come il colonnello Buttiglione, la Sgarambona, Riccardino, l’astronauta spagnolo Raimundo Navarro, il dottor Anemo Carlone, il professor Aristogitone, Verzo, Ida Lo Nigro, il poeta Marius Marenco. Lavoro’ nelle trasmissioni al fianco di Renzo Arbore e Gianni Boncompagni. Nato a Foggia nel 1933 si laureo’ in architettura nel 1957 a Napoli, ottenendo poi borse di ricerca a Stoccolma e Chicago. Nel 1960 apri’ il proprio atelier di architettura e design a Roma, collaborando con le piu’ importanti case automobilistiche italiane specializzandosi nella realizzazione di stand espositivi. Il debutto in tv risale al 1972 con Cochi e Renato ed Enzo Jannacci nel programma Il buono e il cattivo, ma fu nel 1970 in radio con Alto gradimento che raggiunse il massimo successo. Fu Mr Ramengo ne L’altra domenica, strampalato inviato che dopo ogni reportage urlava “Carmine!”.
Partecipo’ anche ad altre trasmissioni come Odeon e L’uovo e il cubo. Poche le apparizioni nel cinema, prestando il volto sopratttutto in Bmovie in voga a cavallo tra gli anni ’70 e gli anni ’80. Nell’ultimo periodo si e’ dedicato alla letteratura umoristica. Mario Marenco e’ morto stamattina al Policlinico Gemelli di Roma dove era ricoverato a causa dell’aggravarsi del suo precario stato di salute.
(ITALPRESS).
tai/red
17-Mar-19 14:55