ALGERIA, CONTE “ASSICURARE PROCESSO DEMOCRATICO E INCLUSIVO”

ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha incontrato oggi a Palazzo Chigi il neo vice primo ministro e ministro degli Affari Esteri algerino, Ramtane Lamamra, in visita a Roma come prima tappa di un breve tour che lo vedra’ impegnato in altre capitali.
Lamamra ha informato dell’apertura della delicata fase di transizione istituzionale in Algeria e dell’impegno del Presidente Bouteflika, dopo aver rinunciato al quinto mandato, a convocare rapidamente una conferenza nazionale al fine di concordare le riforme necessarie.
Il presidente Conte ha ricordato “l’antica amicizia e il forte partenariato bilaterale”, spiega Palazzo Chigi in una nota, esprimendo “apprezzamento per il modo pacifico in cui si stanno svolgendo le manifestazioni in piazza”. Il presidente del Consiglio ha esortato “ad ascoltare le istanze di cambiamento che provengono dalla societa’ civile” e auspicato che “l’Algeria possa assicurare un processo democratico e inclusivo nel rispetto e nell’interesse del suo popolo”. Conte, inoltre, ha sottolineato “la vicinanza dell’Italia per questa importante sfida per lo sviluppo sostenibile del Paese algerino e per la stabilita’ della regione mediterranea e della stessa Europa”.
(ITALPRESS).
sat/com
18-Mar-19 18:29