Diffamarono il presidente Irsap Alfonso Cicero, due dipendenti ex Asi a processo

Secondo la Procura, Rinaldi e Modaffari, nascondendosi dietro vari nickname di fantasia per non essere identicati, pubblicavano, a margine di diversi articoli di un periodico online, commenti denigratori sull’allora presidente dell’Irsap Saranno processati col rito abbreviato Mario Rinaldi, di 54 anni, e Filippo Modaffari, di 59, dipendenti, rispettivamente, del Consorzio Asi di Palermo e di Enna, imputati per diffamazione aggravata e a mezzo stampa dell’allora presidente dell’Irsap, Alfonso Cicero. Lo ha deciso la terza sezione penale del Tribunale di Catania davanti la quale, dopo diversi rinvii, si e’ tenuta la prima udienza del processo dopo la citazione a giudizio disposta, l’11 gennaio del 2018, dai sostituti Tiziana Laudani e Agata Consoli.La prima udienza del procedimento è stata ssata per il 26 aprile. Moddaffari è assistito dall’avvocato Alessio Ciancio Paratore e Mario Rinali dal penalista Ivano Napoli. L’accusa si riferisce a episodi avvenuti nel 2014 e si basa su indagini della polizia postale di Catania avviate dopo la denuncia di Cicero che nel processo si e’ costituito come parte civile con l’avvocato Annalisa Petitto.
Secondo la Procura, Rinaldi e Modaffari, nascondendosi dietro vari nickname di fantasia per non essere identicati, pubblicavano, a margine di diversi articoli di un periodico online, commenti denigratori sull’allora presidente dell’Irsap attraverso, scrivono i Pm, ‘l’utilizzo di espressioni denigratorie e dubitative, insinuazioni e l’attribuzione di fatti non veri’.
‘A causa della mia estesa azione di denuncia contro i sistemi affaristico-maosi delle aree industriali, oltre a subire minacce ed intimidazioni – ha commentato Cicero – sono stato e sono il bersaglio di incessanti e violente campagne diffamatorie e calunniose nalizzate a delegittimarmi e screditarmi con l’opinione pubblica e le istituzioni’.
(Blogsicilia.it)