NAVE JONIO, CONTE “NON STRUMENTALIZZARE SINGOLO CASO EMERGENZA”

ROMA (ITALPRESS) – “Il governo non si e’ mai sottratto all’interlocuzione, per quanto riguarda la politica sull’immigrazione sono venuto piu’ volte a parlare, ad esporre la nostra articolata posizione, puo’ piacere non puo’ piacere, ma siamo portatori di una politica sull’immigrazione strutturata, multilivello”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, rispondendo ai deputati che hanno chiesto un intervento sul caso della nave Mare Jonio, in Aula alla Camera, prima della sua informativa su Consiglio Europeo e Via della Seta.
“Questo governo si sta battendo perche’ la politica dell’immigrazione, la regolazione e gestione dei flussi migratori, sia affrontata in modo strutturale e non emergenziale – ha aggiunto Conte – e di fronte ad un’emergenza tutti dobbiamo impegnarci a non strumentalizzare il singolo caso. Di fronte all’emergenza siamo tutti perdenti”.
“Tutta l’Europa deve contribuire a una piu’ efficace politica dei rimpatri – ha sottolineato il premier -. Se non riusciremo, a livello europeo, a fare una politica strutturata, a gestire il meccanismo di condivisione, che non puo’ essere solo lo sbarco nel porto italiano, noi come governo ci riterremo insoddisfatti”.
(ITALPRESS).
ror/sat/red
19-Mar-19 12:12