ASP Enna: sana alimentazione e dieta mediterranea

Enna. Continua il percorso in comune tra Azienda Sanitaria Provinciale e Istituti Scolastici per la promozione della sana alimentazione e della dieta mediterranea.

Nell’ambito del progetto avviato, sarà presentato il 28 marzo, alle ore 11, presso il plesso “Neglia” dell’Istituto Comprensivo Neglia- Savarese, il libro “Ricette della nostra Terra”.
Il libro, redatto dall’ equipe dell’ ASP di Enna che segue il FED, il progetto regionale che si occupa di Formazione Educazione e Dieta mediterranea) è stato preparato grazie alla stretta collaborazione con le insegnati, i genitori e gli alunni delle classi quarte e quinte della scuola Neglia. L’opera, molto originale, raccoglie ricette tipiche della Sicilia con una scelta indirizzata ai principi della Dieta Mediterranea. Ogni ricetta è stata dotata di una nota nutrizionale redatta dagli educatori FED dell’ ASP di Enna. Il libro contiene anche alcune foto che documentano il percorso sulla Sana Alimentazione condotto nel triennio 2016/2019 dalla Medicina Scolastica del Servizio Materno Infantile e dagli educatori FED.

“La giornata della presentazione – dichiara il responsabile della Medicina Scolastica, dr. Rosario Colianni – sarà la tappa conclusiva del percorso che nei tre anni ha coinvolto, anche emotivamente per i momenti di gioia, operatori sanitari, scolastici e intere famiglie in tema di sana alimentazione. Un progetto efficace e altamente educativo che lascerà sicuramente il segno indelebile a tanti bambini e adulti che vi hanno partecipato con desiderio di apprendere lo stile di vita legato ai principi della Dieta Mediterranea”.