ASP Enna. Assenza infermieri all’ospedale, informata autorità giudiziaria

Enna. Comunicazione a firma del Commissario straordinario dell’Asp di Enna, dr. Francesco Iudica e del Direttore sanitario, dr. Emanuele Cassarà, che precisano quanto segue:
“Stamattina, 3 aprile 2019, sette infermieri del Blocco Operatorio dell’Ospedale Umberto I di Enna hanno comunicato di essere in malattia e non si sono presentati al lavoro, determinando il blocco dell’attività operatoria.
Ce ne scusiamo con i pazienti che hanno inutilmente atteso di essere operati. Abbiamo provveduto a informare l’autorità giudiziaria per verificare se vi siano comportamenti dolosi.
Criticità, carenze, difficoltà, per quanto gravi, infatti, e sulle quali stiamo intervenendo con tempestività, non possono mai giustificare, ove sia questo il caso, ammutinamenti e comportamenti che ledono il diritto alla salute di incolpevoli pazienti, alcuni con il bisogno di salute molto grave.
Ribadiamo l’impegno a migliorare le condizioni di lavoro del comparto infermieristico, per cui, nel più recente tempo, abbiamo investito 24 nuove risorse e altre 20 a breve arriveranno”.