MILANO, IN 30 FARMACIE RITMO CARDIACO ORA SI MISURA CON IMPRONTA DITO

MILANO (ITALPRESS) – Da domani in 30 farmacie di Milano sarà possibile misurare il proprio ritmo cardiaco semplicemente appoggiando l’indice su un piccolo apparecchio che, in 30 secondi, è in grado di determinare la traccia elettrocardiografica per prevenire la fibrillazione atriale e le complicanze che può generare, come ictus e infarto.

Il progetto sperimentale si chiama MoCaR (monitoraggio cardiaco), ed e’ nato dalla collaborazione tra ASST Santi Paolo e Carlo e Federfarma Milano.

“MoCaR – ha detto l’assessore regionale al Welfare Giulio Gallera – rappresenta uno strumento interessante e innovativo di prevenzione ed è un’efficace testimonianza di come i protagonisti del Welfare lombardo, in questo caso l’ospedale e le farmacie, possano unire le forze e fare squadra a beneficio del cittadino e della sua salute”.

Di “progetto innovativo” ha parlato anche Stefano Carugo, responsabile scientifico dell’iniziativa e Direttore Cardiologia Unità Coronarica ASST Santi Paolo e Carlo sottolineando come questo strumento sia utile per identificare precocemente le aritmie che possono avere effetti devastanti sul nostro organismo.

(ITALPRESS).