A SCUOLA DI EDUCAZIONE FINANZIARIA, IL PROGETTO “SAVE” IN 22 CITTA’

ROMA (ITALPRESS) – Si conclude a Roma S.A.V.E. – Sostenibilità, Azione, Viaggio, Esperienza, progetto itinerante di educazione finanziaria e alla sostenibilità per le scuole, ideato da Museo del Risparmio, EIB Institute e Scania. Partito nell’ottobre 2018 da piazza Castello a Milano, il tour ha attraversato ben 22 città in 8 diverse regioni dell’Italia centrale e meridionale.

A bordo del Discovery Truck, un veicolo Scania di ultima generazione allestito come un piccolo Museo del Risparmio, si sono svolte le attività volte a trasmettere ai più giovani le conoscenze alla base dell’alfabetizzazione finanziaria, con l’obiettivo di favorire l’acquisizione di comportamenti virtuosi da parte dei cittadini di domani.

“Grazie alle scuole e agli studenti che hanno partecipato al progetto che non è solo risparmio monetario, ma anche in senso lato, si parla infatti anche di risparmio delle risorse, non solo quelle finanziarie”, ha detto Gian Maria Gros-Pietro, presidente di Intesa Sanpaolo, nel corso di un incontro con la stampa.

“La nostra è stata la prima banca a fondare un Museo del Risparmio, che non e’ solo un museo, e’ un luogo interattivo. Intesa Sanpaolo e’ stata la prima istituzione al mondo che si è occupata del risparmio, non solo di risorse finanziarie, ma come attività con la quale si trasferisce nel tempo un’attivita che è stata prodotta – ha aggiunto Gros Pietro -. Serve una preparazione su questi temi per rendere i cittadini consapevoli, l’educazione alla gestione consapevole del denaro aiuta ad affrontare la vita senza spreco e pensando al futuro. Il risparmio ha a che fare con le scelte future, dopo la riflessione viene l’educazione che e’ il nostro obiettivo principale, e non è vero che i giovani non sono attenti a queste cose”.

(ITALPRESS).