La cardiologia dell’ospedale di Enna punto di riferimento anche per l’elettrofisiologia e l’elettrostimolazione

La cardiologia dell’ospedale Umberto I di Enna è divenuta negli anni un punto di riferimento anche per l’elettrofisiologia e l’elettrostimolazione. Una saletta perfettamente attrezzata, personale specializzato e tanta tanta voglia di fare. “Sono veramente soddisfatto – dichiara il direttore dell’U.O.C. di Cardiologia Lello Vasco – abbiamo ormai superato le 2500 procedure interventistiche: impianto di Pacemakers, defibrillatori, di dispositivi per la terapia elettrica dello scompenso cardiaco, ablazioni di vie di conduzione anomale rappresentano ormai una routine per la nostra equipe.

L’impegno in favore dei cardiopatici ha garantito una qualificata assistenza per tutti i pazienti ed ha pressocchè azzerato la migrazione per gli ennesi verso strutture sanitarie di altre provincie. Più di 500 pazienti sono, inoltre, seguiti direttamente da casa, via Web, grazie ai sofisticati dispositivi impiantati dal Centro diretto dal dr. Vasco, che consentono la valutazione in remoto del loro funzionamento e la trasmissione a distanza di tutte le informazioni necessarie al cardiologo per la cura del paziente.
Le procedure di impianto avvengono in una saletta di elettrofisiologia dotata di attrezzature di avanguardia, che permettono all’equipe di cardiologi interventisti composta oltre che dal direttore da due giovani cardiologi il dr. Bonanno ed il dr. Russo di lavorare in piena sicurezza sia per gli operatori che per i pazienti grazie alle sofisticate attrezzature radiologiche ed ai sistemi di protezione continuamente monitorati dagli esperti e verificati dalla azienda.

“Da circa 15 anni lavoro in questi ambienti con i miei collaboratori, abbiamo curato migliaia di pazienti sempre in piena sicurezza”, continua il dr.Vasco, nelle scorse settimane qualcuno aveva sollevato dubbi in proposito, il riferimento è ad alcune dichiarazioni rilasciata dai vertici della Uil Sanità. Il dr. Vasco sorride sornione: “parole in libertà pronunciate a sproposito che non corrispondono al vero”. Proprio nelle scorse settimane vi è stata una ispezione da parte del dr. Alberghina, direttore della radiologia che ha certificato, alla presenza di esperti qualificati e del Direttore Sanitario, sottoscrivendo un verbale, la piena efficienza e sicurezza della sala.
“La nostra attività continua a pieno ritmo guardando al futuro” conclude il dr.Vasco.