ASP Enna. “Sorveglianza 2.0” progetto a tutela dei bambini da 0 a 2 anni

Conclusa la rilevazione realizzata dagli operatori dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Enna per il progetto “Sistema di Sorveglianza sui Determinanti di Salute nella 1° Infanzia,” promosso e finalizzato dal Ministero della Salute e coordinato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS).
La rilevazione, presso i servizi dell’ASP, è stata realizzata dal Responsabile Unità Operativa Educazione e Promozione della Salute, Eleonora Caramanna, e dall’Assistente Sociale del Consultorio del Distretto di Enna, Giusy Cammarata, con la collaborazione dei centri vaccinali nel territorio. Gli operatori hanno somministrato, secondo il disegno della ricerca, questionari anonimi alle mamme italiane e straniere di bambini di età inferiore ai due anni che dovevano effettuare la 1°, 2°, 3° dose DPT (Difterite Pertosse Tetano) o la 1° MPRV, (Vaccino tetravalente per morbillo, parotite, rosolia e varicella), nei Centri Vaccinali di Enna, Leonforte e Piazza Armerina.
I questionari sono stati inviati all’Istituto Superiore di Sanità tramite piattaforma Web che elaborerà i dati a livello nazionale.
La finalità è realizzare un Sistema di Sorveglianza sui determinanti di salute nei bambini di 0-2 anni, che si aggiunge ai sistemi di Sorveglianza di popolazione già esistenti (OKkio alla Salute, HBSC, Passi e Passi d’argento) e raccoglie dati sulla salute per soddisfare un importante bisogno conoscitivo degli stili di vita presenti nel nostro Paese.
La Regione Sicilia ha aderito al Progetto coinvolgendo, tra altri, i Responsabili dei Centri Vaccinali delle nove Aziende Sanitarie della Sicilia.
Contemporaneamente sono stati distribuiti pieghevoli, tradotti in più lingue, informativi le tematiche necessarie per proteggere il proprio bambino, da possibili comportamenti inadeguati e azioni a rischio dei genitori, nei primi due anni di vita del proprio figlio.