Viadotto Euno sulla A19, Trentacoste M5S: progetto ultimato, lavori nel 2020

Enna – “Il progetto di risanamento strutturale dell’intero svincolo di Enna, compreso il viadotto ‘Euno’, è stato ultimato ed è attualmente in corso, in collaborazione con la Direzione Ingegneria e Verifica, l’esame dell’elaborato progettuale, fase propedeutica alla validazione”. Così l’ANAS risponde al senatore del Movimento 5 Stelle che torna ad occuparsi del viadotto sulla A19 Palermo-Catania.

Nei mesi scorsi, il parlamentare aveva segnalato criticità sull’innesto dello svincolo di Enna ai dirigenti dell’Ente nazionale per le strade. “In molte parti del viadotto autostradale – spiega Trentacoste – si nota il deterioramento e la caduta dello strato copriferro con fuoriuscita delle armature dalla loro sede; i reggimensole sono ammalorati, con parte del copriferro mancante e i gran parte dei piloni dello svincolo sono nelle stesse condizioni. Il taglio degli alberi e della vegetazione più vicina al viadotto si è reso necessario per favorire il dissolvimento dell’umidità e, di conseguenza, ridurre le gelate nel periodo invernale”.

“Dalla risposta di ANAS – continua Trentacoste – veniamo a conoscenza che sono, altresì, in corso le attività inerenti l’istruttoria di competenza del Provveditorato interregionale per le Opere Pubbliche Sicilia.
Inoltre, nell’intento di abbreviare le lungaggini procedurali richieste dalla norma, la Società sta valutando la possibilità di appaltare l’intervento con apposito Accordo Quadro, già contrattualizzato, la cui definizione consentirà di programmare la consegna dei lavori, compatibilmente con le tempistiche amministrative e le condizioni meteo, nei primi mesi del 2020”.

“La risposta celere di ANAS ci lascia ben sperare, sembra che quanto prima, i nostri automobilisti potranno finalmente transitare in piena tranquillità sullo svincolo di Enna. Dalla nostra, continueremo a vigilare su tutti gli interventi relativi alla viabilità della Sicilia interna e a tenere sempre informata la cittadinanza”.