Volontari del Servizio Civile Nazionale dell’ASP di Enna presso la caserma dei Vigili del Fuoco

I volontari del Servizio Civile Nazionale, impiegati presso le strutture dell’ASP, hanno incontrato i Vigili del Fuoco presso la Caserma di Enna dove si sono svolte lezioni sul campo nei giorni 19 e 24 settembre 2019.
L’iniziativa s’inserisce nel programma di Formazione Generale che, nell’ambito del tema Protezione Civile e Corpi non armati dello Stato, ha messo a contatto i volontari con le attività, le mansioni e le diverse specializzazioni del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Alla lezione frontale, tenuta dall’Ispettore Giuseppe Sardisca e dal caposquadra Francesco Sutera del GOS (Gruppo Operativo Speciale) del Distaccamento dei Vigili del Fuoco di Enna, è seguita una partecipata discussione in cui i ragazzi, guidati dalla dottoressa Luisella Madia, hanno chiesto di approfondire alcuni aspetti dell’organizzazione e delle modalità operative dei Vigili del Fuoco.


Le giornate si sono concluse con la visita alla sala operativa e alla autorimessa della caserma e con la descrizione della diversa strumentazione tecnica e di pronto intervento presente sugli automezzi, campagnole e camion, in dotazione al corpo dei vigili del fuoco, vere e proprie stazioni operative avanzate di soccorso tecnico urgente sul campo in grado d’intervenire in qualunque tipo di emergenza con tempestività e adeguata apparecchiatura tecnica.
Si ringrazia per l’opportunità formativa offerta ai giovani volontari il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, ing. Salvatore Rizzo.