Centuripe, GdF scopre una piantagione di cannabis del tipo “skunk”, non ancora identificati gli autori della coltivazione illecita

Individuata e sottoposta a sequestro una rigogliosa piantagione di marijuana.
Le Fiamme Gialle del Gruppo di Enna, conformemente a quanto disposto da linee operative di vertice, a seguito di specifiche indagini a contrasto ai traffici illeciti anche orientate nel comparto della produzione di sostanze stupefacenti, dopo attente ricerche e perlustrazioni eseguite con la collaborazione della Sezione Aerea della Guardia di Finanza di Palermo, e l’ausilio degli elicotteri appositamente attrezzati, hanno scoperto in area demaniale in territorio di Centuripe (Enna), una piantagione di cannabis del tipo “skunk” così denominata per il suo forte e pungente aroma, nonché per la sua capacità per produrre raccolti importanti.

Le piante, protette da un fitto roveto rinvenute in ottime condizioni vegetative molto ben occultate all’interno di area boschiva difficilmente accessibile a causa della fitta ed alta vegetazione selvatica, erano di altezza media superiore ai due metri.
L’intervento è stato posto in essere immediatamente prima della fase della raccolta, atteso che tutte le piante poi sequestrate corrispondenti a 35 chilogrammi di marijuana, si presentavano in piena maturazione, consentendo così di sottrarre ai mercati di spaccio un illecito profitto pari a circa 350.000 euro.
All’interno dell’area montana, oltre alla piantagione sono stati rinvenuti e sottoposti a sequestro contenitori di fertilizzante utilizzati per la concimazione delle piante.
Date le particolari condizioni di ritrovamento della piantagione, sono ancora in corso le indagini, finalizzate alla ricerca degli autori della coltivazione illecita, coordinate dalla Procura della Repubblica di Enna, diretta dal Procuratore, Dott. Massimo Palmeri.
Prosegue da parte del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Enna, il quotidiano impegno nella prevenzione e nel controllo del territorio a contrasto dei traffici illeciti nel settore economico – finanziario a tutela della collettività.