Enna. Conferenza servizi del piano di zona sociosanitario del Distretto

La Conferenza servizi, riunitasi sotto la presidenza dell’assessore ai servizi sociali del comune di Enna, Paolo Gargaglione, ha approvato in via definitiva il resoconto finale del Piano di Zona 2018/19, e ha presentato il Piano di Zona 2019/2020, che destina le risorse finanziarie assegnate per servizi socio-assistenziali nei sei comuni del Distretto ennese(Enna, Calascibetta, Catenanuova, Centuripe, Valguarnera e Villarosa) .
Il Piano si articola in due azioni:
1) La costituzione di centri di aggregazione per disabili in ogni Comune del distretto;
2) A supporto ed integrazione del progetto “Dopo di Noi” si prevede la realizzazione di una fattoria didattica e l’acquisto di un pulmino per trasporto disabili.
In tema di programmazione, invece, il Gruppo Piano ha approvato il PAL (Piano Attuativo Locale). Il piano prevede il potenziamento dei servizi sociali, educativa territoriale a sostegno delle famiglie disagiate, tirocini formativi, voucher educativi per le famiglie bisognose che consentono la partecipazione ad attività sportive, culturali, musicali ed impiego del tempo libero. E’ stato inoltre presentato, ai componenti del Gruppo Piano, il sito www.distretto22.it, con il quale si uniformeranno procedure e relativa modulistica per tutti gli utenti del Distretto. “Con questa piattaforma – ha dichiarato l’assessore Gargaglione – il Distretto ennese si candida ad essere tra i primi in Sicilia, ad aver realizzato una vera integrazione dei servizi socio-sanitari.