Agg: Negativi ad ora tutti i tamponi effettuati – Coronavirus: un medico contagiato. CHIUSA CARDIOLOGIA E UTIC dell’ospedale di Enna – video Direttori ASP e Sindaco

Aggiornamento 6 marzo 2020: Risultano negativi tutti i tamponi ad ora effettuati.

Un medico di Catania ma in servizio ad Enna, positivo al Covid 19 ed una dottoressa dello stesso reparto, la Cardiologia, ricoverata da ieri sera in malattie infettive. “La situazione è sotto controllo, assicura il direttore sanitario dell’ospedale Umberto I, Emanuele Cassará che ha detto, nel corso di un incontro con la stampa richiesto da questa Redazione – sono stati messi in campo tutte le procedure“. Tra queste che, non appena saputo la notizia, ieri sera, nessun cambio turno é stato effettuato e tutti gli operatori in servizio sono rimasti fino a stamattina. “Appena abbiamo avuto, dall’Asp di Catania la notizia che un nostro dipendente era positivo al virus abbiamo convocato subito l’unità di crisi per decidere quali dispositivi mettere in campo”. Il medico, che di fatto non è in servizio da 10 giorni, sarebbe stato in contatto con alcuni parenti che provenivano da Bergamo. In via precauzionale, tutti i medici e gli infermieri, in servizio in reparto (35 in tutto), sono stati sottoposti a tampone e quarantena. Trasferiti, sempre per precauzione, i pazienti del reparto in altre Unità Operative, Medicina e U.O. Dolore Toracico; sono stati chiamati a prestare servizio all’Umberto I i medici della Cardiologia di Nicosia. I risultati sono attesi in tarda mattinata. Spostati in altri reparti anche i degenti, tra i quali quelli dell’Utic, che sono stati trasferiti all’Unità operativa del dolore toracico. Se non dovesse essere confermata la positività del medico donna ricoverata, considerato che sono passati già 10 giorni, dalla data in cui il medico contagiato é stato in contatto con gli altri, la quarantena potrebbe essere già interrotta nei prossimi giorni. Resta il fatto che la direzione sanitaria ha già disposto la sanificazione del reparto mentre, per garantire il servizio di Cardiologia, sono stati già richiamati i medici degli altri ospedali della provincia. La sanificazione del reparto è in corso e l’assistenza sanitaria continua a essere garantita. “L’Unità di Crisi istituita sta osservando le indicazioni ministeriali e dell’assessorato Regionale della Salute. Sono stati predisposti accesi dedicati e si continua a diffondere il decalogo messo a punto dal Ministero e dall’Assessorato con le indicazioni dei numeri telefonici, compreso il numero verde della Regione Sicilia 80045 87 87”.

“I medici di base rimangono il primo contatto con i pazienti”. Così Emanuele Cassarà, direttore sanitario dell’ospedale Umberto I, a proposito dell’emergenza Covid 19. “ Esiste un protocollo codificato – dice il direttore – Il paziente, che crede di avere sintomi, può contattare il medico di famiglia telefonicamente.  Sarà lui, dopo avere effettuato un’anamnesi, seppure telefonica, a contattare eventualmente il 118 per procedere al tampone. L’importante è non recarsi al pronto soccorso”. Una raccomandazione da tenere a mente ma “in ogni caso – aggiunge Cassarà – sia all’ospedale di Enna, che in tutti gli altri ospedali della provincia, sono stati individuati percorsi alternativi per consentire il soccorso ai casi sospetti”.


Video intervista Direttore Sanitario, dott.Emanuele Cassarà

https://youtu.be/o1skau7JVU4
Video intervista Sindaco Enna, avv.Maurizio Dipietro
https://youtu.be/_gvGSjL6PsA

Mantenere la calma. E’ questa la parola d’ordine di questi giorni, ai tempi del coronavirus. Seppure con le piccole precauzioni del caso, alcuni imposte dal buon senso, altre legate a norme igieniche che dovrebbero essere quotidiane, non lasciarci guidare dal panico. Ricordiamo sempre che chi è felice difficilmente si ammala, non focalizziamoci su questa emergenza mondiale e coltiviamo il piacere del bello. Questa nostra terra sta pagando e pagherà un prezzo altissimo. Già provati da una crisi economica incombente, se non dovessimo sostenerci l’un l’altro, finiremo per soccombere ad un disegno che, a tratti, sembra un po’ più grande del dato epidemiologico. I virus sono nati per sopravvivere. Era chiaro che prima o poi sarebbe arrivato anche da noi. Un’influenza, con complicanze e di facile propagazione, ma pur di una influenza si tratta. Non perdiamo la testa. Sorridiamo, sbracciamoci e andiamo avanti.

a cura di Pierelisa Rizzo


Seguiranno ulteriori aggiornamenti (sempre in questa stessa pagina). 


Enna. Chiusura uffici comunali per interventi precauzionali di sanificazione secondo quanto disposto dal D.P.C.M. 04/03/2020
La chiusura per i giorni 06 e 07 Marzo 2020 dei seguenti edifici comunali:-piscina comunale sita in piazza Giulio Onesti, -Uffici Polizia Municipale e Solidarietà Sociale sito in via della Resistenza n. 1, Ufficio Servizi Demografici siti in Viale IV Novembre, Pubblica Istruzione sita in Viale IV Novembre, Sitr e Agenda Urbana siti in Viale Diaz, Uffici Cimiteriali siti in Via S. Francesco D’Assisi, Uffici siti presso il Palazzo Chiaramonte, Ufficio Eventi sito in P.zza Umberto I, Uffici presso Piazza Coppola n.2, Uffici locali Ex ONMI. Il trasferimento della Centrale Operativa della Polizia Municipale, nei giorni del 06/07/08 Marzo 2020 presso il Teatro Comunale sito in P.zza Umberto I. ex. locali del Posto di Guardia.