Prefettura Enna: inefficace ordinanza Sindaco Enna su accesso persone con disabilità alla Villa Torre di Federico

Il Prefetto di Enna ha diramato la seguente nota in riferimento alla circolare n. 5 del 9 aprile 2020 del Dipartimento di Protezione Civile della Regione Siciliana. Ciò si riferisce alla ordinanza del Sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, n.29 del 5 aprile avente per oggetto: Riapertura della Villa comunale Torre di Federico esclusivamente per soggetti affetti da particolari patologie o disabilità che richiedono lo svolgimento di attività fisica all’aperto.

Questa la comunicazione della Prefettura
Con circolare n. 5 del 9 aprile 2020 rivolta ai Sindaci, il Dipartimento Regionale di Protezione Civile ha fornito ulteriori indicazioni di dettaglio sul quadro normativo vigente, soffermandosi sulla necessità che le amministrazioni locali si astengano dall’adottare ordinanze in contrasto con le misure assunte a livello statale e regionale.
Con particolare riguardo alle autorizzazioni concesse a favore di soggetti disabili per l’accesso alle aree pubbliche comunali, nel ricordare che è vietato l’accesso del pubblico ai parchi, alle ville, alle aree gioco e ai giardini pubblici, rammenta che le ordinanze autorizzative contrarie a siffatte prescrizioni sono inefficaci e vanno revocate.
Resta ferma la possibilità per le persone affette da disabilità intellettive e/o relazionali – con l’assistenza di un accompagnatore – di svolgere una breve passeggiata giornaliera in prossimità della propria residenza o domicilio, come già riconosciuto dall’Ufficio per le politiche in favore delle persone con disabilità, istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.


Quanto prevedeva l’ordinanza del Sindaco di Enna, ai punti 5 e 6:
5 – E’ autorizzato l’accesso alla Villa comunale Torre di Federico da lunedì 6 aprile e fino al 2 maggio delle persone autistiche, con Adhd, con disabilità fisiche e/o intellettive, con disturbi del neurosviluppo e deficit neurosensoriali, residenti nel comune di Enna, accompagnate da un adulto, preferibilmente un familiare, fermo restando l’obbligo in capo ai fruitori della Villa di rispettare le disposizioni normative vigenti in materia di contenimento del contagio e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
6 – L’ingresso alla Villa comunale Torre di Federico, potrà avvenire in maniera contingentata, a turni della durata di 30 minuti per un massimo di 6 persone alla volta (tre utenti e tre accompagnatori), dal lunedì alla domenica, dalle ore 9,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,30 alle 18,30. A tale scopo sarà necessario effettuare una prenotazione il giorno precedente l’accesso alla Villa, contattando il numero telefonico 093540548 o l’indirizzo di posta elettronica: orasalute@comune.enna.it. L’accompagnatore dovrà produrre, all’atto della prenotazione e/o delle successive verifiche, documentazione medica attestante lo stato di salute del soggetto accompagnato.

Con ordinanza N. 33 del 9-4-2020 il Sindaco di Enna ha annullato i punti 5 e 6 dell’ordinanza sindacale n.29 del 5 aprile 2020 in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19